Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Oro a 3000 dollari? Follia o realtà?

Pubblicato 02.11.2020, 12:09
Aggiornato 02.11.2020, 12:17
© Reuters.

© Reuters.

Contenuto sponsorizzato offerto da Société Générale (PA:SOGN) (PA:SOGN)

Il forte rialzo dell’oro è stato causato dalle espansioni di base monetaria delle banche centrali. Ora però il trend è ad un bivio.

La pandemia da Coronavirus ha portato molti flussi in acquisto sui metalli preziosi e, in particolar modo sull’oro che torna ad essere uno dei migliori asset per le coperture di portafoglio. I driver però che hanno causato questo corposo rialzo sono attribuibili anche agli scenari macroeconomici ovvero i bassi tassi d’interesse, le tensioni tra Cina e America e il deprezzamento del dollaro. Le linee di politica monetaria accomodanti, intraprese ormai da qualche anno dalle Banche centrali, creano un ambiente favorevole alla crescita dei prezzi del metallo prezioso per eccellenza.

L’offerta di questa materia prima quest’anno ha visto una contrazione nei livelli di produzione, principalmente dovuta alla pandemia che ha fortemente rallentato tutta la supply chain. In particolar, nazioni produttrici come il Perù e il Sudafrica sono state costrette a chiudere le miniere a marzo e hanno potuto solo parzialmente riaprirle nel mese di giugno provocando un forte decremento nei livelli di produzioni annuali.

La domanda è crollata di circa il 10% rispetto ai livelli del 2019 in quanto le richieste da parte dell’industria del lusso e dell’elettronica sono calate drasticamente nel corso dell’anno corrente. Rimangono però le Banche centrali a perseguire i loro programmi di acquisto di oro, con previsioni di crescita nel futuro.

I maggiori driver però del prezzo dell’oro sono i flussi sugli ETP, pertanto vale la pena analizzarne l’andamento di quest’anno per descrivere meglio lo scenario su tale materia prima. L’oro ha la funzione di mantenere valore nel tempo soprattutto in casi di incertezza e di proteggersi dai rischi di erosione del potere d’acquisto dovuto all’inflazione. Il motivo dei flussi pertanto risiede proprio nel ruolo che l’oro ricopre in situazioni di risk on o risk off.

All’inizio del 2020, gli Asset Under Management degli ETP con sottostante l’oro erano di 129 miliardi di dollari, contro i 187 miliardi attuali.

Se si analizzano statisticamente le relazioni tra il prezzo degli ETF, i flussi sugli ETF e i flussi degli hedge fund è possibile descrivere relazioni di causalità tra queste variabili.

Possiamo concludere che il flusso degli hedge fund e il prezzo dell’oro non abbiano una relazione stabile e che non vi sia una diretta causalità tra le due serie storiche. Invece, studiando il flusso sugli ETF e il prezzo dell’oro, è possibile affermare che le due variabili sono ‘cointegrate’, ovvero i due andamenti nel tempo non divergono più di un determinato livello e eventuali divergenze nei trend in atto tendono ad essere riassorbite.

Nello specifico, usando quella che in econometria viene definita come ‘impulse-response analysis’, un aumento dei flussi potrebbe portare l’oro a 2200 dollari l’oncia nel 2021 e qualora l’incremento raggiunga nuovamente i livelli di maggio non sarebbe impensabile assistere perfino a un rialzo in area 3000 dollari. D’altra parte i rischi associati all’investimento nel metallo giallo possono essere riassunti in due principali driver: la situazione in cui verseranno i mercati obbligazionari e azionari in quanto forti discese e violenti rialzi di volatilità potrebbero portare gli investitori a un develeraging, ovvero una liquidazione massiccia di tutti gli asset presenti in portafoglio per detenere liquidità; in senso diametralmente opposto, un forte recupero economico potrebbe riportare l’attenzione sui mercati azionari e, un’eventuale inversione di rotta delle Banche centrali, rappresenterebbe uno scenario fortemente ribassista per questa materia prima.

Si aprono quindi diverse possibilità di investimento, sia di breve che di lungo periodo, e l’emittente Société Générale mette a disposizione una vasta gamma di prodotti su svariati sottostanti con i quali è possibile investire scegliendo le caratteristiche che si sposano meglio con le proprie esigenze.

Prendendo un prodotto in ottica di un investimento di lungo periodo, come l’ETC Hedged sul Gold Future December 2020 (ISIN: XS1073721562), possiamo aprire una posizione lunga sul sottostante con una partecipazione lineare senza essere vincolati a una scadenza, in quanto questa tipologia di prodotti ha la caratteristica di essere Open-End, e, in particolare per questo prodotto, di coprirsi dai rischi associati al tasso di cambio Eur-Usd.

Se invece preferiamo impostare operazioni intraday o comunque di più breve periodo, possiamo scegliere un certificato a Leva Fissa, come ad esempio il Leva Fissa -5X su Gold Future December 2020 (ISIN: LU1489396082) che permette di aprire una posizione ribassista amplificando di cinque volte le performance del sottostante e con una data di scadenza prevista il 10/9/2021.

_________

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”.

Ultimi commenti

Il mercato dell'oro è strano: produzione, prospettive economiche ed interventi delle banche centrali ne formano il prezzo. Una cosa è sicura: l'oro è sempre stato usato come riserva di valore e continuerà ad esserlo.
Follia
Oro a 3000... ma quale oro? Quello di marte forse, non certo il Gold terrestre. Il Covid dà alla testa per recitare una cosa del genere!
realtà assoluta ma in negativo ennesimo, ormai centinaia e centinaia, di speculazione. Perché qualcuno crede che esista ancora un mercato borsistico che non è speculazione? Ridicolo
....ennesimo ESEMPIO......
 Ah beh, adesso si capisce! :D
Follia se devo rispondere alla domanda :):)
Mi associo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.