Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Oro al massimo di 3 mesi nelle aspettative di un taglio dei tassi Fed

Pubblicato 05.06.2019, 14:24
Aggiornato 05.06.2019, 14:24
© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale per la sesta seduta consecutiva questo mercoledì, raggiungendo il massimo di tre mesi dopo che il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha lasciato intendere che la banca centrale USA potrebbe tagliare i tassi di interesse se l’economia americana dovesse indebolirsi in conseguenza dello scontro commerciale.

I future dell’oro con consegna ad agosto sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange salgono di 14,65 dollari, o dell’1,1%, a 1.343,35 dollari l’oncia troy alle 8:18 ET (12:18 GMT). Si tratta del massimo da febbraio.

L’oro stava già schizzando grazie alla domanda di asset rifugio sulla scia delle minacce del Presidente USA Donald Trump di dazi più alti sulle importazioni da Cina e Messico. I commenti di Powell hanno spinto ulteriormente il metallo prezioso.

In un apparente dietrofront rispetto all’annuncio precedente secondo cui la Fed sarebbe stata “paziente” con le variazioni dei tassi di interesse, Powell ha affermato che la banca centrale USA “agirà in modo appropriato per sostenere l’espansione”, sottolineando l’alto livello di incertezza su come andranno a finire gli attuali scontri commerciali.

I future dei fondi Fed mettono ora in conto la probabilità di tre tagli dei tassi entro la fine dell’anno ad oltre il 50%. Dei tassi di interesse più bassi sarebbero una notizia rialzista per l’oro in quanto riducono i costi di possesso del metallo, che non ha rendimento.

Callum Thomas, fondatore di Topdown Charts, sottolinea che la forza del dollaro ha limitato il prezzo dell’oro, ma il recente cambiamento delle aspettative circa i tagli dei tassi della Fed ha modificato il quadro generale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Storicamente, la transizione da aumenti a tagli dei tassi ha precipitato una correzione e/o un mercato ribassista del dollaro USA”, spiega, aggiungendo che un mercato ribassista sarebbe “più o meno inequivocabilmente rialzista per l’oro”.

“Perciò con l’aumento dell’incertezza delle prospettive economiche e la crescita delle aspettative di un taglio dei tassi della Fed, un dollaro che appare stanco potrebbe essere l’ultima linea di difesa che dovrà infrangere l’oro”, conclude.

Intanto, i future dell’argento salgono dello 0,6% a 14,852 dollari l’oncia troy alle 8:21 ET (12:21 GMT).

I future del palladio vanno su dello 0,1% a 1.342,85 dollari l’oncia, mentre il platino sale dello 0,8% a 826,75 dollari.

Tra le materie prime, il rame è in calo dello 0,3% a 2,660 dollari la libbra.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.