Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Oro in salita nell’incertezza politica in G.B. e USA

Pubblicato 16.01.2019, 14:40
Aggiornato 16.01.2019, 14:40
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com - Il prezzo dell’oro sale questo mercoledì, attestandosi a poco meno del massimo di sette mesi, con il sentimento sui mercati finanziari che rimane vulnerabile per via dei crescenti timori per l’instabilità politica nel Regno Uniti e negli Stati Uniti.

Sul Comex, i future dell’oro salgono di 1,85 dollari, o dello 0,1%, a 1.290,25 dollari l’oncia troy alle 8:40 ET (13:40 GMT). Il metallo prezioso ha segnato il massimo di 1.300,40 dollari il 4 gennaio, il massimo da giugno.

Intanto, l’oro spot si attesta a 1.290,45 dollari l’oncia, in salita di 1,05 dollari, o dello 0,1%.

Il governo del Primo Ministro britannico Theresa May dovrà affrontare un voto di sfiducia dopo la pesante bocciatura del suo accordo sulla Brexit da parte del Parlamento che ha lasciato nel caos l’uscita del paese dall’Unione Europea a sole 10 settimane dalla data prevista.

Dopo che il Parlamento ha votato con 432 voti a 202 contro il suo accordo, la peggiore sconfitta nella storia moderna britannica, il leader del Partito Laburista Jeremy Corbyn ha immediatamente chiesto un voto di sfiducia sul governo di May, che si terrà alle 14:00 ET (19:00 GMT).

Sempre tra le notizie sulla politica, il blocco delle attività amministrative statunitense prosegue da ormai 26 giorni, diventando il più lungo della storia, con lo stallo tra il Presidente Donald Trump e i Democratici al Congresso sul finanziamento per il muro voluto dal Presidente che non sembra destinato a risolversi tanto presto.

L’oro è spesso considerato un rifugio dal trambusto politico.

Sempre sul Comex, i future dell’argento scendono di 4,2 centesimi, o dello 0,3%, a 15,57 dollari l’oncia troy.

Il platino sale dello 0,3% a 802,15 dollari, mentre il palladio schizza dell’1,2% a 1.292,40 dollari.

Il rame con consegna a marzo rimbalza dell’1,3% a 2,670 dollari la libbra.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.