Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Petrolio, ancora nessun accordo Opec+ sui tagli alla produzione

Pubblicato 07.04.2020, 14:08
Aggiornato 07.04.2020, 14:11
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Dopo il rinvio del vertice dell'Opec a giovedì 9 aprile, proseguono le trattative tra i paesi produttori per arrivare ad un accordo sul taglio della produzione di petrolio.

L'agenzia di stampa 'Sputnik' scrive che “al momento non c'è alcun consenso” tra Russia e Arabia Saudita, dopo che i due “non hanno ridotto i propri ritmi produttivi”, pertanto è difficile fare previsioni, anche se “tutto sarà deciso alla riunione del 9 aprile”.

La fonte citata dall'agenzia russa spiega che è stata redatta “una bozza di accordo già da ieri”, dopo che alcuni paesi “avrebbero accettato la proposta già dall'inizio, ma non si è potuto procedere a causa dell'Arabia Saudita che non si è detta d'accordo con le quote assegnate ai vari paesi”.

La notizia arriva dopo che ieri la Reuters scriveva che il raggiungimento dell'accordo è comunque subordinato ad un taglio della produzione da parte degli USA. "Senza gli Stati Uniti, non c'è nessun accordo", spiegava una fonte dell'agenzia.

Gli Stati Uniti non si sono impegnati in alcun accordo, anche che, secondo il presidente americano Donald Trump, i produttori americani potrebbere togliere dal mercato il 10-15 per cento dell'offerta mondiale. A complicare la situazione, però, resta la condizione di libera concorrenza all'interno della quale operano i produttori statunitensi, impedendo la decisione dall'alto come avviene in altri paesi.

Inoltre, le stesse società petrolifere USA non sono tutte d'accordo nell'effettuare questi tagli alla produzione, nonostante l'intervento di Trump che ha incontrato personalmente molte di queste.

"Lo stesso Trump non vuole che gli Stati Uniti riducano in modo significativo la produzione, perché così facendo non si andrebbe nella direzione della sua narrativa ispirata al 'Make America Great Again' o dei suoi ultimi commenti sulla necessità di tutelare l'industria petrolifera statunitense e i relativi posti di lavoro. E tutto questo per Trump non funziona nemmeno a un livello politico più micro dato che, tra i primi 10 stati produttori di petrolio, tutti tranne la California sono per lui potenziali serbatoi di voti in vista delle elezioni di novembre", spiega Ben Jones, multi-asset class strategist, State Street Global Markets .

Dopo una mattina in crescita con percentuali che hanno toccato anche il 3%, i prezzi del petrolio hanno ridotto gli acquisti, mantenendo un trend rialzista. Il greggio viene scambiato a 26,40 dollari, mentre il Brent è salito a 33,64 dollari al barile.

Le previsioni di lungo termine sul petrolio a cura di Morningstar

Gli esperti di Morningstar prevedono un impatto limitato del coronavirus sul prezzo del petrolio. “Nel lungo termine riteniamo che la domanda di petrolio non sarà influenzata dal coronavirus. Ipotizziamo, infatti, una ripresa economica pressoché completa e manteniamo le nostre stime del barile rispettivamente pari a 55 dollari per il WTI e a 60 dollari per il Brent. Vediamo inoltre enormi opportunità nel settore energia (ora scambiato a un tasso di sconto del 49% rispetto al fair value medio) nonostante il calo dei ricavi previsto nel 2020 e nel 2021”, spiegano gli esperti dell'istituto.

Inoltre, proseguono questi analisti, “senza un rimbalzo del prezzo del petrolio i produttori non avranno alcun incentivo ad aumentare la loro produzione e questo produrrà una contrazione dell’offerta che potrebbe alla fine trasformare l'attuale surplus in una carenza di greggio sul mercato. I produttori americani di shale oil riescono a mantenere costi di produzione molto più contenuti rispetto alle grandi compagnie oil & gas, per questo motivo ci aspettiamo che saranno loro a raggiungere con più facilità il break-even”.

Ultimi commenti

Succede che con labbattimento del prezxo si e corsi a produrre di piu oer mantenere le entrate ugualiCerto che aumentando il prezzo si puo pridurre meno ....
l'accordo sul taglio alla produzione non si discute, capire il livello di intervento, credo fondamentale sia. La Forza. Yota
Anche se tagliate il 20% dei barili tutti i produttori dovreste guadagnare di più lo stesso perché il prezzo schizza a 50
ma questi di morningstar dove vivono su Marte la crisi sarà ben peggiore del 2008
Meno 26% di domanda mondiale, una roba mai vista e si parla di tagli di 10-15 milioni di barili.. È un po' pochino x sperare in 55-60$ a breve.
il mondo produce....solo italia e Spagna sono in lockdown....basta vedere i consumi di energia elettrica.....
Non c'è crisi di liquidità per cui si ripartirà molto prima di quanto avvenuto nel 2008
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.