Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Sprint del greggio con Opec verso conferma del taglio alla produzione

Pubblicato 04.11.2020, 14:52
Aggiornato 04.11.2020, 14:53
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Continua la crescita dei prezzi del petrolio, sospinta dalla possibile decisione dell’Opec di confermare i tagli alla produzione.

Il greggio guadagna oltre il 2% e supera i 38 dollari al barile, mentre il Brent torna sopra quota 40 dollari.

Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, la riunione dell’Opec prevista per il 30 novembre potrebbe avere al centro del dibattito la possibilità di proseguire i tagli all’output di greggio per affrontare i nuovi blocchi economici in Europa decisi a causa della seconda ondata di coronavirus.

L'OPEC, cartello di 13 paesi guidato dall'Arabia Saudita, e altri 10 produttori guidati dalla Russia, avevano deciso tagli record alla produzione record di 9,7 milioni di barili al giorno.

Le ipotesi sulle quali l’Opec si sta interrogando prevedono l’incremento dei tagli o la conferma di quelli attuali al primo trimestre del 2021.

Le discussioni in corso all'Opec

Una prima occasione di discussione è arrivato nel corso del settimo Meeting 'Opec-Russia Energy Dialogue', al termine del quale le parti hanno affermato di essere impegnate a “ribilanciare il mercato globale del petrolio per raggiungere una maggiore stabilità”.

La decisione potrebbe essere presa in un quadro che vede “elevati livelli di conformità ai tagli da parte dei partner" dell'Opec+ che hanno provocato "un impatto positivo nel mercato petrolifero con effetti a catena sull'economia globale”, spiegavano il segretario generale dell'organizzazione, Mohammad Barkindo e il ministro dell'Energia russo, Alexander Novak.

Entrambi hanno inoltre evidenziato come "permangono sfide e incertezze" e si sono ripromessi di "impegnarsi per riequilibrare il mercato perché - hanno osservato - un mercato petrolifero equilibrato e stabile è un prerequisito per la ripresa post-pandemia e per la prosperità futura sia dei consumatori che dei produttori".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, già lunedì scorso si era diffusa la notizia di un incontro tra Novak e i top manager delle compagnie petrolifere russe per discutere di una possibile estensione delle attuali restrizioni alla produzione fino al primo trimestre del 2021.

Intanto anche l'Algeria si è detta d'accordo a una possibile estensione dei tagli, vista la situazione “molto pericolosa” in cui si trova il mercato petrolifero, secondo le parole del ministro dell'Energia Abdelmadjid Attar, che potrebbe portare a un nuovo crollo delle quotazioni.

Secondo il Wall Street Journal anche l'Arabia Saudita sarebbe propensa a considerare tagli aggiuntivi alla luce dei nuovi lockdown in Europa che potrebbero frenare ulteriormente la domanda.

I dati sulle scorte

Ieri sono stati diffusi i dati sulle scorte elaborati dall’Api, evidenziando un calo pari a 8 milioni di barili (a circa 487 milioni) nel corso della settimana scorsa. Il dato risulta inferiore alle attese degli esperti che si attendevano un calo di 890 mila barili.

Oggi sono attesi i dati dell’Eia alle 16:30 italiane, con gli analisti che si attendono un aumento delle scorte di 890 milioni.

Per essere informato in tempo reale sui dati sulle scorte diffuse oggi, è possibile seguire il calendario economico di Investing.com.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.