Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bitcoin, verso la crisi definitiva?

Pubblicato 13.11.2019, 11:00
Aggiornato 13.11.2019, 10:02
Bitcoin, verso la crisi definitiva?

La crisi del Bitcoin si trascina da mesi: dopo aver toccato i 20mila dollari a dicembre 2017, un anno dopo il valore era crollato a 3.200 dollari. Attesa per l’halving del prossimo anno che potrebbe ridare spinta al prezzo


L’ultima settimana di ottobre è stata drammatica per il prezzo del Bitcoin. Ieri la quotazione è tornata attorno agli 8.700 dollari, ma il mese scorso era crollata improvvisamente sotto la soglia degli 8mila dollari, toccando i livelli del maggio scorso. Il collasso del prezzo ha avuto un impatto negativo anche sul resto del settore, con la capitalizzazione complessiva del mercato che ha perso almeno 15 miliardi di dollari nell’arco di pochi giorni. La crisi del Bitcoin si trascina da mesi: i massimi raggiunti a fine dicembre 2017, quando la criptovaluta ha sfiorato i 20mila dollari, sembrano ormai solo un lontano ricordo.

QUALE FUTURO PER IL BITCOIN DA QUI A FINE ANNO
La criptovaluta è destinata a un inevitabile declino oppure potrebbe registrare segni di ripresa? “Stiamo per arrivare all’halving del Bitcoin (il dimezzamento della ricompensa per chi li produce, ndr) e questo porterà ad un aumento delle quotazioni”, spiega Andrea Ferrero, co-founder di Young Platform, startup incubata in I3P. “La maggior parte degli addetti ai lavori è in attesa ma non basta solo l’halving per risollevare il prezzo”. E cosa serve? “Per noi il valore del Bitcoin si divide in valore dell’aspettativa e valore di utilizzo. Il gap tra i due valori è diventato molto ampio e questo ha portato al crollo del prezzo”, aggiunge Ferrero. Il valore dell’aspettativa è più emozionale, mentre quello dell’utilizzo fa riferimento all’aspetto pratico, a come la criptovaluta può essere utilizzata nell’uso quotidiano...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Ultimi commenti

bhe prima o poi dovrà pur fare vedere a cosa potrebbe servire in concreto (a parte riciclaggio malavita e nella migliore delle ipotesi speculazione)
crisi definicosa
hahahahah crisi definitiva! io stesso che sono entrato nel btc da poco (ma uso altcoins da molto) sono schifosamente a profitto! per come la vedo io (e non solo io) se cala inizia il black cryptofriday!
Sono contentonoer Lei. E spero di tutto cuore che Lei e le persone in guadagno come lei non vadano in futuro a unirsi ai tuttologi che tempo fa osannavano BIO ON. La realtà è che informazioni sono molto scarse....come andare a Saint Vincent!!!!!!
non si può leggere una cosa del genere
Probabilmente continuerete a scrivere questi articoli anche quando raggiungerà quota 100.000.....
il BTC ha un trend super bullish dal 2010. Chi ha scritto questo articolo Topo Gigio?
ma chi ha scritto questo "articolo"??? :D
situazione drammatica quella del bitcoin partito 11 anni fa dal valore di zero e che ora vale quasi 9.000$? Meglio monte paschi o deutsche bank, lì sì che tieni al sicuro i soldi!
esatto! meglio un sistema centralizzato drogato dalle BC che possono decidere quando aumentare la moneta e deciderne il valore :) :) W BTC
 Si fermasse lì la cosa...invece quando ci entreranno in massa gli speculatori sarà la fine.
 credevo di aver scritto correttamente e in modo chiaro.. UN SEMPLICE c/c.. ossia un semplice conto corrente ( NO AZIONI NO OBBL. CONVERTIBILI e/ altro  ). In pratica NESSUNO ha perso soldi nelle banche citate se si è limitati ad avere un conto corrente.. perché altrimenti gioco facile sarebbe rispondere quanti hanno perso soldi avendo acquistato BTC nel dicembre del 2017....
Si, sciopa tut!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.