L’arrivo dei ‘millenials’ sostiene la corsa del Bitcoin secondo JP Morgan

L’arrivo dei ‘millenials’ sostiene la corsa del Bitcoin secondo JP Morgan

Investing.com  | 26.10.2020 11:02

L’arrivo dei ‘millenials’ sostiene la corsa del Bitcoin secondo JP Morgan

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il Bitcoin resa sopra quota 13 mila dollari nella mattina di oggi dopo aver toccato un massimo intraday a 13.320 nel corso degli scambi di ieri. Prosegue, dunque, la corsa della principale criptovaluta, ormai in crescita superiore al 60% da inizio 2020.

Secondo una nota pubblicata venerdì dal team Global Quantitative and Derivatives Strategy di JPMorgan circolante nel fine settimana, il Bitcoin viene considerato un asset rischioso, non un porto sicuro, con un potenziale vantaggio "considerevole".

Nella pubblicazione "Flows & Liquidity", gli analisti della banca hanno dichiarato che è "più appropriato" caratterizzare il Bitcoin come un'attività "rischiosa" piuttosto che come un "porto sicuro", sulla base della chiara correlazione positiva della principale valuta crittografica con l'indice S&P 500 da marzo.

La funzione del Bitcoin come attività rischiosa è "probabilmente più un riflesso di un bisogno di denaro ‘alternativo’ che di un bisogno di un ‘porto sicuro’ o di un'attività ‘di copertura’".

"In una certa misura, questo vale anche per l'oro", aggiungono gli autori, anche se la volatilità del metallo giallo è molto più bassa di quella del bitcoin.

Il modo in cui gli investitori vedono attualmente il valore del bitcoin implica che potrebbe "competere più intensamente" con l'oro come bene "alternativo" nei prossimi anni, spiegavano questi analisti. Il ruolo del Bitcoin come concorrente dell'oro è amplificato dall'interesse della generazione degli investitori ‘millenials’ per le criptomonete, secondo la nota, e dall'inevitabilità che la giovane popolazione degli investitori diventi "col tempo una componente più significativa" tra gli investitori.

La capitalizzazione del Bitcoin dovrebbe essere moltiplicata per dieci prima di poter eguagliare il totale degli investimenti privati in oro, secondo la nota dell'autore, aggiungendo che "anche una modesta riduzione di oro come bene alternativo a lungo termine implicherebbe il raddoppio del prezzo del Bitcoin". "In altre parole, il potenziale di vantaggio a lungo termine della Bitcoin è notevole", aggiunge.

L’entrata in campo di PayPal (NASDAQ:PYPL)

Al di là dell'interesse degli investitori millennials, la nota sottolinea l'importanza dell'interesse delle aziende e degli investitori tradizionali nel dare credibilità al Bitcoin come veicolo di investimento.

In particolare, l'annuncio di mercoledì da parte di PayPal del suo supporto per Bitcoin e altre valute criptate è "un altro grande passo verso il supporto commerciale per il Bitcoin", si legge nella nota.

Infatti, la settimana scorsa PayPal ha annunciato che Bitcoin potrebbe essere utilizzato per effettuare pagamenti presso tutte le aziende che utilizzano il suo sistema.

Possibile nuovo aumento del prezzo del Bitcoin

Gli autori individuano anche una "forte crescita" dell'interesse degli investitori istituzionali per il Bitcoin, indicata dall'attività nei mercati dei futures e delle opzioni delle ECM.

Tuttavia, l'utilità come riserva di valore non è l'unico catalizzatore per un eventuale aumento. Secondo JP Morgan (NYSE:JPM), il prezzo del Bitcoin potrebbe aumentare significativamente se fosse adottato come mezzo di pagamento. "Più gli agenti economici accettano il cripto-money come mezzo di pagamento in futuro, maggiore sarà la sua utilità e il suo valore", dicono gli analisti.

E anche se il Bitcoin "attualmente sembra essere ipercomprato a breve termine", gli autori ribadiscono che il potenziale di crescita a lungo termine del Bitcoin è "notevole".

 

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Simone Conti
Simone Conti

Peccato che l’oro a un limite fisico quello di non essere facilmente frazionabile.. e scambiato telematicamente come avviene oramai da decenni anche per denaro fiat..  ... (Leggi altro)

28.10.2020 12:49 GMT· Rispondi
games Android
games Android

meglio un bene rifugio che non sia volatile e inestimabilie nel tempo come bene rifugio con l'oro fisico come struttura finanziaria e la miglior scelta. sia per la sua fluttuazionie del valore nel tempo sia anche per la sua rarita nel metallo prezioso, e noto a tutti che di oro non c'ene piú se no a quest'ora il suo valore si sarebbe raddoppiato.  ... (Leggi altro)

26.10.2020 21:19 GMT· Rispondi
isacco fantini
isacco fantini

Dipende tutto dalla Banche Centrali.. se continueranno a stampare a ciclo continuo il denaro fiat le crypto ne beneficeranno. È pura ed elementare matematica finanziaria.  ... (Leggi altro)

26.10.2020 18:50 GMT· Rispondi
games Android
games Android

oro fisico e la risposta a tutto non c'è bisogno di crypto. mi sembra una di quelle notizie per gonfiare il suo valore, assurdo ragazzi   ... (Leggi altro)

26.10.2020 14:49 GMT· Rispondi
Giorgio Gandola
Giorgio Gandola

tempo al tempo... nel frattempo meglio diversificare che perdere il treno no?  ... (Leggi altro)

26.10.2020 11:33 GMT· Rispondi
Furore Rosso
Furore Rosso

Le notizie questo sito sono sempre più spesso prive di logica. Lo ha detto j.p.Morgan?mah dubito che una banca abbia interesse a rendere popolare una cripto valuta. Notizia spudoratamente manipolata al limite della leicità  ... (Leggi altro)

26.10.2020 11:24 GMT· Rispondi
In gold We trust
In gold We trust

Si....si....appena si apre la botola, vedrai che volo per i millenials e la "valuta virtuale". Pop corn e birretta e vediamo come finisce sto cinema.   ... (Leggi altro)

26.10.2020 11:17 GMT· 2 · Rispondi
quiciscrivo sicuro
quiciscrivo sicuro

che volete che facciano i millenials con la mancetta del nonno  ... (Leggi altro)

26.10.2020 11:14 GMT· 1 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';