Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Bankitalia alza stima Pil Italia a 0,2% in 2019, taglia a 0,5% per 2020

Pubblicato 13.12.2019, 15:31
Aggiornato 13.12.2019, 15:33
© Reuters.  Bankitalia alza stima Pil Italia a 0,2% in 2019, taglia a 0,5% per 2020

ROMA (Reuters) - Il prodotto interno lordo italiano crescerà quest'anno dello 0,2% e il prossimo anno dello 0,5% secondo le stime aggiornate della Banca d'Italia, che ha rivisto le precedenti previsioni di luglio.

In luglio Via Nazionale aveva previsto una crescita dello 0,1% nel 2019 e dello 0,8% nel 2020.

Per il 2021 Bankitalia prevede ora una crescita dell'1%, lievemente ridotta rispetto all'1,1% visto a luglio.

"La stima è marginalmente più elevata per il 2019, riflettendo le informazioni più favorevoli disponibili per i primi nove mesi dell'anno, e lievemente inferiore nel 2020 e nel 2021, a seguito degli effetti della più accentuata debolezza del quadro internazionale, in larga parte, ma non interamente, compensati dallo stimolo proveniente dai più bassi tassi di interesse", spiega Via Nazionale in una nota di commento alle previsioni.

La banca centrale precisa che le nuove stime per il Pil sono riferite a variazioni stimate su dati trimestrali destagionalizzati e corretti per il numero di giornate lavorative. Senza tale correzione, che renderebbe il confronto omogeno con il dato grezzo fornito dal governo, il Pil crescerebbe dello 0,6% nel 2020, dello 0,9% nel 2021 e dell'1% nel 2022. Il governo stima una crescita rispettivamente dello 0,6% nel 2020 e dell'1% per i due anni successivi.

L'attesa sull'inflazione, misurata secondo l'indice armonizzato IPCA, è stata lievemente tagliata allo 0,6% (da 0,7%) per il 2019, allo 0,7% (da 0,9%) per il 2020 e all'1,1% (1,4%) per il 2021.

Il tasso di disoccupazione medio annuo è visto al 10% (10,2 la stima di luglio) per il 2019, al 9,7% (10,2) nel 2020 e al 9,6% (10,0) nel 2021.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Stefano Bernabei, in redazione a Milano Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.