Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Bankitalia stima deficit 2019 sotto 2,2% Pil, debito in aumento

Pubblicato 17.01.2020, 15:29
Aggiornato 17.01.2020, 15:33
Bankitalia stima deficit 2019 sotto 2,2% Pil, debito in aumento

ROMA (Reuters) - L'Italia ha chiuso il 2019 con un indebitamento netto "di poco inferiore" al 2,2% registrato nel 2018, secondo la Banca d'Italia.

Gli ultimi obiettivi ufficiali del governo risalgono a settembre e indicano un deficit stabile al 2,2% fino al 2020.

Il debito, dice la banca centrale nel bollettino economico, dovrebbe mostrare nel 2019 un incremento rispetto al 134,8% dell'anno precedente, in linea con quanto prevede l'esecutivo.

Sulla base delle informazioni finora disponibili, Bankitalia ritiene che nel quarto trimestre il Pil sia rimasto "pressoché invariato" dopo il +0,1% del terzo.

"Questa valutazione potrebbe essere soggetta a rischi al ribasso qualora la persistente debolezza del ciclo industriale dovesse essersi trasmessa anche ai servizi", si legge nel nuovo bollettino economico.

La media del 2019 dovrebbe essersi chiusa con una crescita di 0,2 punti percentuali.

In linea con le stime diffuse a metà dicembre, Bankitalia prevede che il Pil mostri una crescita di 0,5% nel 2020, 0,9% nel 2021 e 1,1% nel 2022.

"La crescita è ancora esposta a rischi rilevanti, connessi con l'incertezza geopolitica in aumento, con i conflitti commerciali solo in parte rientrati e con il debole andamento dell'attività economica nei nostri maggiori partner europei", avverte Bankitalia.

"Potrebbe inoltre risultare inferiore a quanto prefigurato qualora fosse ritardata la realizzazione dei cospicui investimenti pubblici programmati, inclusi nel quadro previsivo, o se si riaccendessero tensioni sui mercati finanziari".

(Giuseppe Fonte, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Direi proprio di sì, in virtù del fatto che al momento attuale risulta impossibile convertire i debiti in lire con conseguente svalutazione...
Il default è comunque certo, più si allungano i tempi e più sarà rovinoso, gli interessi sul debito sono il cappio al collo !
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.