Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Cina, primo calo da tre anni prezzi produzione luglio, nuovi timori deflazione

Pubblicato 09.08.2019, 11:36
Aggiornato 09.08.2019, 11:36
© Reuters. Una fabbrica di pneumatici del Tianjin Wanda Tyre Group nella città cinese di Xingtai

PECHINO (Reuters) - I prezzi alla produzione cinesi hanno mostrato una contrazione per la prima volta da tre anni a questa parte nel mese di luglio, alimentando timori di deflazione e aumentando le pressioni su Pechino perché metta a punto nuovi stimoli all'economia, che risente dell'escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

A fronte di una domanda in rallentamento sia sul versante interno sia su quello estero, i produttori cinesi sono costretti a tagliare i prezzi, nel tentativo di conservare la propria quota di mercato, perdendo margini di profitto e disincentivano gli investimenti che sarebbero necessari a dare nuovo slancio all'economia.

La contrazione dei prezzi di greggio, minerale di ferro e altri materiali grezzi svolgono un ruolo importante.

I prezzi a monte della fliera hanno visto in luglio una flessione di 0,3% su base tendenziale, superiore al -0,1% del consensus e dopo la variazione nulla di giugno, dicono i dati dell'istituto centrale di statistica.

Si tratta della prima contrazione su base annuale da agosto 2016.

"La domanda debole ha iniziato ad avere effetto sulle aspettative circa la produzione", spiega in una nota Zhou Qiang, analista presso Everbright Pramerica Fund Management.

L'altra statistica diffusa oggi mostra invece che i prezzi al consumo hanno visto -- sempre il mese scorso -- il record degli ultimi 17 mesi, in particolare sulla spinta dei rincari della carne di maiale e di altri alimenti proteici, dovuti a una prolungata epidemia di peste suina in Africa e al clima secco che si affligge sulle regioni dedite alla produzione frutticola.

© Reuters. Una fabbrica di pneumatici del Tianjin Wanda Tyre Group nella città cinese di Xingtai

L'inflazione di luglio risulta pari a 2,8% su base annua, un decimo oltre le attese.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.