Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Germania, produzione industriale molto peggio di attese in giugno

Pubblicato 07.08.2019, 12:32
Aggiornato 07.08.2019, 12:36
Germania, produzione industriale molto peggio di attese in giugno

BERLINO (Reuters) - La produzione industriale di giugno mostra una flessione mensile di 1,5%, oltre tre volte superiore rispetto alla battuta d'arresto di 0,4% indicata dalla mediana delle attese raccolte da Reuters.

Su base tendenziale il crollo è di 5,2%, mentre sempre a perimetro mensile il dato di maggio è stato rivisto e mostra un miglioramento di 0,1% rispetto allo 0,3% delle stima preliminare.

"La forte caduta della produzione è allarmante", osserva Alexander Krueger, economist presso Bankhaus Lampe, sottolineando come un recessione nel settore manifatturiero potrebbe prolungarsi per via del braccio di ferro che si consuma sul fronte commerciale tra Cina e Usa.

Entrambi i paesi rappresentano dei mercati chiave per il "made in Germany". Ciò significa che la lotta all'ultimo sangue tra le due maggiori economie mondiali sta avendo un impatto di significative proporzioni sulla prima economia europea.

"Più andrà avanti [questa disputa] più probabile sarà che anche altri settori dell'economia andranno incontro alla stessa sorte. Potrebbero essere ulteriormente tagliate le previsioni di crescita per la Germania", aggiunge Krueger.

Nel complesso, il secondo trimestre è stato contraddistinto da un calo congiunturale della produzione dell'1,8%, trainato dalla caduta in picchiata della produzione di metalli, macchinari e auto, riferisce il ministero dell'economia, aggiungendo che il settore rimane sotto pressione.

La produzione nelle costruzioni e' calata dell'1,1% nel secondo trimestre e quella energetica del 5,9%.

Per l'economista di Commerzbank (DE:CBKG) Ralph Solveen i numeri di produzione industriale sono coerenti con aspettative di una lieve contrazione dell'economia tedesca nel secondo trimestre e la produzione manifatturiera e' attesa in calo anche nei trimestri a venire.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di produzione industriale sono stati diffusi dopo che gli ordini all'industria ieri hanno superato le aspettative in giugno. Il ministero dell'economia ha tuttavia avvertito che il settore non ha ancora raggiunto un vero e proprio punto di svolta mentre pesano le incertezze legate alla Brexit e alla disputa commerciale.

"Nonostante l'aumento degli ordini registrato ieri, la tendenza al ribasso della produzione e' probabilmente destinato a proseguire nei mesi a venire, così da mantenere la manifattura l'anello debole dell'economia tedesca", spiega l'economista.

"Uno sguardo ai singoli settori mette in luce come la crisi dell'auto prosegua senza sosta".

Per Andreas Scheuerle di DekaBank i dati di produzione suggeriscono che l'economia si sia contratta dello 0,2% nel secondo trimestre.

Berlino prevede un misero 0,5% per la crescita di quest'anno, seguito da una ripresa dell'1,5% nel 2020.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.