Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Giappone, export settembre cala a sorpresa, prima flessione da 2016

Pubblicato 18.10.2018, 08:51
Aggiornato 18.10.2018, 09:10
© Reuters. A worker is seen among newly manufactured cars awaiting export at port in Yokohama

TOKYO (Reuters) - Scendono a sorpresa le esportazioni giapponesi in settembre, segnando il primo calo tendenziale dal 2016, a causa della riduzione delle consegne di merci verso Cina e Stati Uniti.

Il dato pone dei rischi sulla crescita economica giapponese del terzo trimestre e alimenta le preoccupazioni per il crescente impatto della disputa commerciale Usa-Cina.

Il calo dell'export è stato dell'1,2% su anno, su attese per un aumento dell'1,9%, dopo +6,6% di agosto: si tratta della prima contrazione da novembre del 2016.

"Probabilmente l'economia è cresciuta solo marginalmente nel terzo trimestre, grazie ai consumi delle aziende e alla vivace spesa per capitale. Ma verosimilmente la domanda esterna non ha dato alcun contributo" spiega l'economista di Norinchukin Research Institute Takeshi Minami. "Se ipotizziamo che le frizioni commerciali tra Usa e Cina abbiano effetti diffusi sul commercio globale, allora le esportazioni giapponesi faranno fatica a crescere".

Le importazioni hanno registrato una crescita tendenziale del 7%, inferiore alle stime che indicavano un +13,7% (+15,3% in agosto).

La bilancia commerciale segna un attivo di 139,6 miliardi di yen in settembre (dopo un rosso di circa 445 miliardi il mese precedente), a fronte di attese per un deficit di 50 miliardi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.