Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Guerra commerciale colpisce forte in Cina: -22% importazioni da USA

Pubblicato 09.09.2019, 10:30
Aggiornato 09.09.2019, 10:39
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – La guerra commerciale tra USA e Cina sta mostrando già i primi danni, testimoniati dai dati economici provenienti dall’Asia.

Nella notte sono stati diffusi i dati sull’import-export in Cina, i quali hanno confermato un calo anche nel mese di agosto. In particolare risulta pesante il dato delle importazioni dagli Stati Uniti, crollato al 22%.

Calano anche le esportazioni delle merci cinesi verso gli Stati Uniti, con il principale mercato per Pechino che ha visto un crollo del 16%, corrispondente a 44,4 miliardi di dollari.

A comunicarlo è stato un report pubblicato in Cina, secondo il quale il calo ha impattato per un corrispondente di 10,3 miliardi di dollari.

Dal primo settembre sono stati introdotti i dazi sulle merci scambiate tra i due paesi e per metà ottobre ne sono attesi altri, che potrebbero influenzare nuovamente l’economia di entrambi.

Le mosse della Banca centrale cinese

In previsione delle negative conseguenze della guerra delle tariffe, la Banca centrale cinese aveva immesso liquidità nel sistema finanziario per 120 miliardi di yuan utilizzando i conti pronti contro termine a sette giorni.

Il sistema ha previsto l’acquisizione di titoli dalle banche commerciali, accordandosi per una rivendita successiva.Il dirigenti della banca centrale hanno anche annunciato che l’istituto manterrà la sua politica monetaria “né troppo stretta né troppo debole”, con la liquidità che verrà mantenuta ad un livello definito “ragionevolmente” ampio nel 2019.

La mossa è arrivata dopo che era stato già deciso un abbassamento dei paramentri delle riserve che le banche devono detenere, strumento che aveva già permesso una iniezione di liquidità.

La crisi dell’altro grande asiatico

Al rallentamento dell’economia cinese, si aggiungono i dati non esaltanti che arrivano dal Giappone, dove i dati macro comunicati questa mattina hanno segnato un rallentamento su diversi fronti.

Il Prodotto Interno Lordo del paese ha visto una frenata nel secondo trimestre dell’anno, scendendo a +0,3%, mentre quello trimestrale su base annuale è sceso a +1,3% rispetto al precedente +1,8%.

Male anche la spesa procapite trimestrale, in crescita del solo 0,2% (+1,5% precedente), a cui si aggiunge lo stallo sulla domanda interna.

Ultimi commenti

Complimenti all articolista per i suoi titoli rovesciati.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.