Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L’indice IPC britannico sale del 2,4% a settembre

Pubblicato 17.10.2018, 10:30
Aggiornato 17.10.2018, 10:48
© Reuters.

Investing.com - I prezzi al consumo britannici a settembre sono saliti del 2,4% rispetto all’anno scorso, secondo quanto reso noto questo mercoledì dall’Ufficio Nazionale di Statistica britannico.

Il dato è inferiore alle aspettative di un rialzo del 2,6% ed all’aumento del 2,7% di agosto.

L’indice IPC core, che esclude alimenti, energetici, alcol e tabacco, è cresciuto ad un tasso destagionalizzato dell’1,9% il mese scorso, rispetto al 2,0% previsto ed al 2,1% di agosto.

Come prima reazione, la sterlina ha continuato a scendere per via della lettura più debole del previsto. Alle 4:47 AM (8:47 GMT), la coppia GBP/USD scende dello 0,29% a 1,3145 rispetto a 1,2153 segnato prima dei dati, mentre il cambio EUR/GBP si attesta a 0,8800 da 0,8794 segnato in precedenza.

Prima della pubblicazione, la sterlina era già sotto pressione con l’attenzione rivolta alle trattative sulla Brexit.

Il Primo Ministro britannico Theresa May incontrerà i leader dell’Unione Europea nel corso della giornata e si prevede che faccia un altro tentativo per compiere dei progressi sull’accordo sul confine irlandese, uno dei principali ostacoli nelle trattative.

Sono attesi però pochi progressi in occasione del summit UE di questa settimana, visto che nel weekend le trattative tra il Segretario britannico alla Brexit Dominic Raab e il mediatore UE Michel Barnier si sono concluse con uno stallo.

Le speculazioni indicano la possibilità di un vertice straordinario a novembre, un ulteriore tentativo per venirsi incontro sui dettagli, ma ancora non c’è stato alcun annuncio ufficiale riguardante questa riunione.

Secondo una notizia di questa mattina del Financial Times, Barnier avrebbe affermato di essere disponibile alla possibilità di un’estensione di un anno del periodo di transizione del Regno Unito, in cambio dell’accettazione, da parte del paese, di una barriera di protezione “a due livelli” per evitare un confine fisico in Irlanda del Nord.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.