Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Maggioranza chiede che riforma Mes sia senza revisione clausole su debito - bozza

Pubblicato 09.12.2019, 17:38
Aggiornato 09.12.2019, 17:41
Maggioranza chiede che riforma Mes sia senza revisione clausole su debito - bozza

Maggioranza chiede che riforma Mes sia senza revisione clausole su debito - bozza

ROMA (Reuters) - Una risoluzione di maggioranza chiede al governo di subordinare la firma della revisione del meccanismo europeo di stabilità alla esclusione delle clausole 'single limb' che servono a facilitare la ristrutturazione del debito in caso di intervento del fondo salva-stati.

E' scritto nella bozza del documento di cui Reuters ha visto il contenuto, che verrà discussa in Parlamento in vista del prossimo Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre e prima che la revisione del discusso meccanismo di stabilità venga definitivamente varata all'inizio del prossimo anno.

"Condizionare l'adozione di ogni decisione vincolante in merito alla revisione del Mes alla finalizzazione, ancora non conclusa, del suo processo di riforma attraverso la definizione delle regole e delle procedure delle clausole di azione collettiva evitando l'applicazione dei principi della single limb CACS", è scritto nel documento, in cui si ribadisce che si deve escludere qualsiasi meccanismo automatico di ristrutturazione del debito.

Tra gli altri punti della risoluzione, che dovrà essere rappresentata dai capigruppo di M5s, Pd, Italia Viva e Leu, c'è l'impegno a escludere "in ogni caso interventi di carattere restrittivo sulla dotazione di titoli sovrani da parte di banche e istituti finanziari e comunque la ponderazione dei titoli di Stato attraverso la revisione del loro trattamento prudenziale".

Il sottosegretario agli Affari europei, Laura Agea, del M5s avverte che "le forze politiche di maggioranza stanno lavorando a un documento comune", a proposito delle bozze in circolazione.

La maggioranza, in questo documento, chiede anche al governo di impegnarsi nei negoziati con la Ue per introdurre uno schema di garanzia comune dei depositi e per realizzare un'obbligazione europea, il cosiddetto common safe asset.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.