Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Prima del coronavirus: crescono occupazione in Italia e industria eurozona

Pubblicato 12.03.2020, 12:52
Aggiornato 12.03.2020, 12:53
© Shutterstock

Di Mauro Speranza

Investing.com – Mentre tutti gli occhi sono puntati sulle decisioni che arriveranno a breve da parte della Banca centrale europea per sostenere l'economia europea, i macro dati di oggi ci mostrano per l'ultima volta la situazione pre coronavirus.

In Italia il quarto trimestre 2019 ha visto un tasso di occupazione pari al 59,2%, ai massimi dal 2008, mentre il tasso di disoccupazione è calato al 9,7%, scendendo così dello 0,1% rispetto al dato precedente. Inoltre, nel mese di gennaio 2020 il tasso di disoccupazione è stabile in confronto a dicembre 2019 e quello di inattività in lieve crescita.

Nel quarto trimestre 2019, l’input di lavoro (ore lavorate), registra una diminuzione rispetto al trimestre precedente (-0,3%) e un lieve aumento in termini tendenziali (+0,3%). Tali dinamiche risultano coerenti con la fase di rallentamento dell’attività economica nell'ultimo trimestre (PIL -0,3%).

Le previsioni di Moody's

Secondo l'agenzia Moody's, però, l'impatto del coronavirus potrebbe far contrarre il Pil italiano dello 0,5%, rispetto alla precedente previsione che vedeva un aumento dello 0,5%. In particolare, le banche rischiano di veder aumentare i problemi sul lato degli impieghi, con un incremento dei crediti deteriorati che renderebbero le cessioni già programmate più difficili da compiere.

"La redditività delle banche sarà sotto pressione a causa della più debole attività di lending, un decremento delle operazioni che generano commissioni e più elevati costi del credito", dice Moody's in un report.

Le attuali condizioni difficili dei mercati finanziari probabilmente costringeranno le banche a sospendere temporaneamente i programmi di funding, almeno parzialmente", aggiunge l'agenzia di rating. "Questo, combinato con le moratorie sul rimborso dei crediti, metterà sotto pressione i buffer di liquidità", concludono gli esperti dell'istituto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La produzione industriale nell'eurozona

A gennaio la produzione industriale nella zona euro aumentava del 2,3% su base mensile, mentre USA e Cina firmavano un accordo preliminare per allentare le tensioni sulla guerra commerciale.

Si trattava di un aumento nettamente superiore all'1,4% previsto dagli economisti intervistati dall'agenzia Reuters, e segnava una inversione di tendenza rispetto al calo dell'1,8% dello scorso dicembre.

Secondo l'ufficio di statistica dell'Unione europea Eurostat, tra le principali economie dell'eurozona la migliore performance era stata quella dell'Italia, che a gennaio balzava a del 3,7% su base mensile.

Buoni i dati anche della Germania, con un incremento del 2,7% della sua produzione industriale, mentre la Francia cresceva dell'1,2%.

Gli impianti manifatturieri stavano intensificando la produzione di beni intermedi, in rialzo del 3,2% su base mensile, un segnale che i produttori europei stavano cercando di riempire i gap nelle catene di approvvigionamento globali causati dal primo scoppio dell'epidemia in Cina.

Anche la produzione di beni capitali è aumentata del 2,6% a gennaio, indicatore di maggiori investimenti a fronte di un crescente ottimismo, in quel momento, da parte dei manager.

Su base annua, la produzione industriale nella zona euro è calata dell'1,9%, meno tuttavia del -3,1% previsto dal mercato e comunque un miglioramento rispetto al -3,6% di dicembre.

Ultimi commenti

Per coloro che hanno liquidità potrà essere un ottimo periodo speculativo
ci riprenderemo, se ci impegnamo tutti a stare a casa
che peccato maledizione se non fosse per sto virus
passerà, fra 8 mesi tanta gente come succede si sarà pure scordata di cosa fosse sto maledetto Virus.....buona salute a tutti...
sìsì tutta colpa del virus. credici
k
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.