Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Usa, aumento posti di lavoro novembre delude stime, disoccupazione cala a 6,7%

Pubblicato 04.12.2020, 16:18
Aggiornato 05.12.2020, 04:38
© Reuters. Una bandiera statunitense attaccata a una recinzione, a Washington, Dc, Usa

WASHINGTON (Reuters) - L'economia statunitense ha registrato a novembre il numero più basso di nuovi posti di lavoro degli ultimi sei mesi, frenata dalla nuova ondata di casi di Covid-19 che, insieme alla mancanza di ulteriori sussidi governativi, minaccia di invertire la ripresa dalla recessione pandemica.

Gli occupati non agricoli sono aumentati di 245.000 posti di lavoro il mese scorso, dopo aver visto un aumento di 610.000 posti a ottobre. Il tasso di disoccupaziome è sceso al 6,7% dal 6,9% di ottobre.

È quanto emerge dai dati pubblicati dal Dipartimento del lavoro statunitense.

© Reuters. Una bandiera statunitense attaccata a una recinzione, a Washington, Dc, Usa

Si è trattato dell'aumento più modesto dall'inizio della ripresa del mercato del lavoro a maggio. Con il quinto rallentamento mensile consecutivo in termini di nuovi posti di lavoro, l'occupazione si è attestata ben al di sotto del picco di febbraio.

Il rapporto sull'occupazione ha riguardato solo le prime due settimane di novembre, quando è iniziata l'attuale ondata di infezioni da coronavirus. Contagi, ricoveri e tassi di mortalità sono schizzati alle stelle, portando alcuni economisti ad anticipare un calo dell'occupazione a dicembre o gennaio, in quanto sempre più giurisdizioni stanno imponendo restrizioni alle imprese e i consumatori stanno evitando i luoghi affollati come i ristoranti.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano stimato un aumento di 469.000 posti di lavoro a novembre. Le assunzioni hanno raggiunto il picco di 4.781 milioni a giugno. I rapporti sulla spesa dei consumatori, sulle industrie manifatturiere e sui servizi hanno suggerito un rallentamento della ripresa dalla peggiore recessione dalla Grande Depressione.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.