Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Zona euro, sentiment in calo a novembre su impatto nuova ondata Covid - Commissione Ue

Pubblicato 27.11.2020, 12:44
Aggiornato 27.11.2020, 12:45
© Reuters. Scultura che raffigura il simbolo dell'Euro a Francoforte, Germania, 26 ottobre 2014

BRUXELLES (Reuters) - L'economic sentiment nella zona euro è calato a novembre per la prima volta in sette mesi a causa dell'impatto della seconda ondata di Covid-19 sul continente, minando la fiducia su vasta scala, in particolare nel settore retail e dei servizi, tra i più colpiti dalle misure di lockdown.

L'indagine mensile della Commissione europea ha mostrato che il sentiment dei 19 paesi della zona euro è calato a 87,6 punti da 91,1 a ottobre, leggermente al di sopra delle stime del mercato di un calo a 86,5 punti.

Tipicamente il sondaggio è condotto nelle prime due o tre settimane del mese, implicando che il sentiment è legato all'annuncio dei diversi lockdown in Europa, anche in Germania e Francia, le due maggiori economie della zona euro.

"Dopo la parziale ripresa del sentiment tra maggio e settembre e lo stop generale visto a ottobre, il calo è il primo dopo il crollo visto durante la prima ondata di Covid-19", ha scritto la Commissione europea nella sua indagine.

Il calo del sentiment, ha aggiunto, è stato alimentato dal crollo della fiducia tra i consumatori, nel settori retail e dei servizi. Il sentiment nel settore manifatturiero e nell'edilizio, che non hanno subito particolari danni a causa dei lockdown, ha subito solo contrazioni lievi.

In ogni caso, le prospettive per le attività future sono peggiorate.

Il sentiment nel settore dei servizi - il più importante nella zona euro, corrispondente a circa due terzi del Pil - è calato a -17,3 da -12,1. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto una contrazione a -15,5 punti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il sentiment tra i consumatori è diminuito a -17,6 a novembre da -15,5 punti a ottobre, in linea con la stima flash pubblicata settimana scorsa.

Il sentiment nel settore manifatturiero è diminuito a -10,1 da -9,2, poco sopra le stime di un calo a -10,5.

Le aspettative d'inflazione nel settore manifatturiero sono calate a 0,2 punti da 0,7, ma per i consumatori sono aumentate a 15,4 punti da 13,3 a ottobre. Entrambi gli indicatori sono inferiori ai loro valori medi dal 2000.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.