Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Zona euro, vendite dettaglio cala drasticamente su consumi inverno depressi

Pubblicato 04.03.2021, 12:34
Aggiornato 04.03.2021, 12:36
© Reuters. Il simbolo dell'euro davanti all'ex sede della Banca centrale europea

BRUXELLES (Reuters) - Le vendite al dettaglio della zona euro sono scese più del previsto a gennaio perché i negozi chiusi per lockdown e le ridotte vendite invernali hanno frenato la spesa dei consumatori, tranne che per cibo e shopping online.

È quanto emerge dai dati pubblicati dall'ufficio statistico dell'Unione europea.

Secondo i dati Eurostat, le vendite al dettaglio sono diminuite del 5,9% su base mensile a gennaio, e del 6,4% su base annua. Questo rispetto alla previsione media di un sondaggio Refinitiv di cali rispettivamente dell'1,1% e dell'1,2%.

Le vendite di cibo, bevande e tabacco sono aumentate dell'1,1% a gennaio, ma per i prodotti non alimentari, ad eccezione del carburante per automobili, sono diminuite del 12,0%, mentre le vendite online sono aumentate del 7,1%.

I cali più marcati si sono verificati in Austria, Irlanda e Slovacchia, con diminuzioni delle vendite superiori al 10%.

In un comunicato separato, Eurostat ha affermato, inoltre, che il tasso di disoccupazione destagionalizzato è rimasto invariato a gennaio all'8,1% rispetto a dicembre, rivisto al ribasso rispetto al tasso dell'8,3% riportato in precedenza.

Nel complesso, il numero di persone disoccupate è aumentato di 8.000 unità, a 13,28 milioni.

Un anno fa, il tasso era del 7,4%. La disoccupazione non è aumentata così bruscamente durante la pandemia grazie ai programmi di cassa integrazione che hanno permesso di mantenere il personale anche quando le aziende sono state chiuse.

© Reuters. Il simbolo dell'euro davanti all'ex sede della Banca centrale europea

Per vedere il comunicato Eurostat, cliccare su:

http://ec.europa.eu/eurostat/news/news-releases

((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614))

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.