Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Zona euro verso pesante recessione, ripresa sotto attese in 2021 - Commissione

Pubblicato 07.07.2020, 11:36
Aggiornato 07.07.2020, 11:45
© Reuters. Il Commissario all'economia Ue Paolo Gentiloni durante una conferenza stampa a Bruxelles

di Philip Blenkinsop

BRUXELLES (Reuters) - L'economia della zona euro registrerà una recessione più marcata quest'anno per poi rimbalzare meno del previsto nel 2021, con Francia, Italia e Spagna tra i paesi più sofferenti a causa della pandemia da Covid-19.

Lo ha comunicato la Commissione europea.

L'esecutivo Ue ha detto che il blocco dei 19 subirà una contrazione record dell'8,7% quest'anno, prima di salire del 6,1% nel 2021. A inizio maggio, la Commissione aveva previsto una contrazione del 7,7% quest'anno e +6,3% nel 2021.

La Commissione ha detto di aver dovuto rivedere le stime poiché la revoca delle misure di contenimento nella zona euro sta procedendo più lentamente del previsto.

L'esecutivo Ue ha tagliato ulteriormente le stime precedenti per Francia, Italia e Spagna prefigurando una contrazione superiore al 10% nei tre Paesi.

Al contrario per la Germania - maggiore economia europea e relativamente meno colpita dal virus grazie alla ampia diffusione dei tamponi - il calo del Pil nel 2020 è visto al 6,3% rispetto al -6,5% stimato a maggio. Il rimbalzo tedesco nel 2021, tuttavia, dovrebbe essere inferiore rispetto alle stime precedenti.

Le previsioni non inglobano una eventuale seconda ondata di contagi che porterebbe a un nuovo lockdown cui seguirebbe un rinnovo delle misure di contenimento ma tengono conto delle misure di distanziamento sociale, insieme al sostegno alla ripresa proveniente da misure fiscali e di politica monetaria.

I rischi principali includono una potenziale seconda ondata di infezioni, l'assenza di un futuro accordo commerciale tra Ue e Gran Bretagna e danni permanenti provenienti dalla crisi, tra cui un alto tasso di disoccupazione e l'insolvenza delle imprese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Forse andrà tutto bene...
Niente preoccupazione le borse saliranno all'infinito
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.