Ricevi uno sconto del 40%

Banche Italia, Uilca: al 2021 usciranno 28.600 dipendenti da settore

Pubblicato 14.12.2017, 13:43
Aggiornato 14.12.2017, 13:43
© Reuters. A customer waits at the Intesa San Paolo bank downtown Milan

MILANO (Reuters) - Tra il 2017 e il 2021 sono previste oltre 28.600 uscite di personale nel settore bancario italiano per effetto dei piani industriali e di riduzione degli organici.

E' quanto emerge da un'analisi del sindacato bancario Uilca, basato sugli accordi raggiunti nei principali gruppo italiani.

Il dato, che include le pesanti ristrutturazioni derivate da crisi bancarie come quelle di Mps (MI:BMPS), le due banche venete e i quattri istituti regionali in risoluzione e che non tiene conto delle banche minori e del credito cooperativo, sarà riaggiornato dopo significativi accordi sugli esodi, specifica la Uilca.

Secondo la ricerca l'82% delle uscite è gestita con esodi incentivati, mentre il restante 18% riguarda pensionamenti e turnover.

Tra i singoli gruppi UniCredit (MI:CRDI) domina la scena con 7.471 uscite ma con un rapporto assunzioni (1.500) e uscite di oltre il 20%, mentre in Intesa Sanpaolo (MI:ISP), che ha acquisto le ex banche venete, le uscite ammontano a 5.948 a fronte di 490 assunzioni (8,2%), secondo lo studio.

La pesante ristruttuazione di Mps porta le uscite a 5.550 con 500 assunzioni (9%) mentre Ubi (MI:UBI), che ha rilevato le tre good bank, vede 3.891 uscite contro 878 assunzioni (22,6%).

In una nota il segretario generale Uilca Massimo Masi sottolinea come fino ad oggi le uscite siano state gestite senza grosse ricadute sociali grazie all'utilizzo di strumenti come il Fondo di solidarietà e il Fondo per l'Occupazione ma "resta il fatto che l'occupazione nel settore del credito sta subendo una contrazione fortissima a scapito, molto spesso, dei servizi offerti alla clientela, alla vendita di prodotti in linea con la loro profilazione e alla professionalità degli addetti".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo il segretario nazionale Uilca Giuseppe Bilanzuoli, inoltre, "la riduzione del personale bancario è destinato a proseguire" anche per effetto dei "processi che incideranno ulteriormente nel prossimo futuro, determinati dallo sviluppo tecnologico, dalla crescita delle attività online e dalla robotizzazione, con conseguente riduzione degli sportelli"

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.