Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Banche, Lega e M5s contro azione Bce su crediti deteriorati

Pubblicato 16.01.2019, 09:14
Aggiornato 16.01.2019, 09:14
© Reuters. Italy's Interior Minister Matteo Salvini gestures as he attends a news conference regarding the return of former leftist guerrilla Cesare Battisti, in Rome

© Reuters. Italy's Interior Minister Matteo Salvini gestures as he attends a news conference regarding the return of former leftist guerrilla Cesare Battisti, in Rome

ROMA (Reuters) - La decisione della Bce di alzare progressivamente le coperture sui crediti deteriorati ha provocato la reazione di Lega e Movimento 5 stelle, con Matteo Salvini che teme gravi conseguenze sulle banche italiane.

"L'ennesimo intervento a gamba tesa della Bce può creare un danno all’Italia da 15 miliardi", ha scritto il vice premier in una nota, giudicando la mossa dell'istituto di Francoforte un "nuovo attacco della vigilanza Bce al sistema bancario italiano e a MPS".

La Bce, ha riferito una fonte vicina alla situazione, starebbe inviando lettere alle banche europee vigilate indicando le tempistiche entro cui gli istituti sono chiamati ad effettuare la piena copertura degli stock di credito deteriorato.

© Reuters. Italy's Interior Minister Matteo Salvini gestures as he attends a news conference regarding the return of former leftist guerrilla Cesare Battisti, in Rome

Secondo i deputati del Movimento 5 stelle in commissione Finanze a Montecitorio, si tratta di una mossa che produce "gravi danni all'Italia".

I grillini mettono nel mirino le regole sulla vigilanza, che "dovrebbero garantire stabilità, non portare tutto il sistema a saltare", scrivono i deputati pentastellati, promettendo di opporsi alla vendita all'estero degli istituti e di proteggere i risparmi.

Ultimi commenti

Mentre noi dovremmo fare azione contro l'UE per la devastante politica recessiva adottata nei confronti dei Paesi più deboli nel corso degli anni; della quale cominciano ad essere pentiti sia Juncker che (in parte) Draghi. (Aggiornamenti disponibili sulle Report/Agenzie).
...e soprattutto Romano Prodi (GOOGLE: "Prodi, dove ha sbagliato l'UE"). Buona lettura ai sostenitori.
...dovrebbe essere la Bce a fare azione contro lega e m5s...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.