Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Btp, spread sale a 253 pb, tasso 10 anni a 2,52% dopo Pmi Germania sotto attese

Pubblicato 22.03.2019, 11:54
Aggiornato 22.03.2019, 12:10
© Reuters.  Btp, spread sale a 253 pb, tasso 10 anni a 2,52% dopo Pmi Germania sotto attese

ROMA (Reuters) - Lo spread tra Btp e Bund decennali ha toccato quota 253 punti base dopo aver aperto a 241, in una seduta dai volumi sottili in cui la carta italiana risente dei dati sotto le attese sul manifatturiero tedesco.

Il tasso del Btp decennale è in area 2,52% dopo aver aperto a 2,46%.

Lo spread odierno è ai massimi da inizio mese.

Secondo la lettura preliminare di marzo l'indice composito tedesco si è fermato a 51,5, il minimo da giugno 2013, principalmente a causa del settore manifatturiero. Il dato ha fatto scendere il rendimento del Bund decennale fino in territorio negativo per la prima volta da ottobre 2016.

"E' una giornata piuttosto significativa: tutti i 'core' stanno performando bene dopo i dati Pmi mentre l'Italia è impalata, addirittura allarga; i Btp sono in territorio negativo, con la parte lunga della curva che era più sotto pressione nei giorni scorsi che sta invece tenendo meglio", spiega un trader. "Ma nel pomeriggio potremmo tornare 'flat' perché non sono movimenti enormi, parliamo di 30-40 centesimi".

"Il mercato vede questi dati Pmi come un rischio serio per il debito italiano", commenta un altro trader. "Dati macro recessivi non aiutano decisamente un Paese in cui si spendono soldi a pioggia. Il mercato lo prezza immediatamanete, infatti è colpita anche la parte breve che non dovrebbe avere alcun rischio, come abbiamo già visto la scorsa primavera-estate".

Il tasso del Btp a 2 anni è a 0,812% dopo un'apertura in area 0,78% e un minimo intraday a 0,72%; il tasso del titolo trentennale è a 3,529% dopo un'apertura in area 3,54% e un minimo intraday a 3,5%.

Resta l'incertezza per la Brexit: ieri Bruxelles ha accettato di estendere la data di uscita del Regno Unito al 22 maggio se il parlamento britannico approverà l'accordo raggiunto con l'Unione europea dalla premier Theresa May, altrimenti Londra avrà tempo fino al 12 aprile per presentare un nuovo piano o per un'uscita "no-deal".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.