Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Btp, spread sopra 240, mercato nervoso in attesa aggiornamento Def

Pubblicato 24.09.2018, 12:34
Aggiornato 24.09.2018, 12:34
© Reuters. Operatori a lavoro

© Reuters. Operatori a lavoro

MILANO (Reuters) - Btp in calo, con spread di nuovo sopra 240, in attesa dei numeri della nota di aggiornamento al Def, sui quali verrà costruita la manovra 2019, cui il mercato guarda per valutare le prospettive dei conti pubblici sotto il governo M5s-Lega.

** Il termine per la presentazione del NaDef è giovedì, ma secondo una fonte potrebbe essere anticipata a causa dell'impegno del premier Conte il 27 all'Onu. In mattinata prima del consiglio dei ministri si è tenuto un nuovo vertice di governo sulla manovra.

** La discussione continua a vertere sul deficit/Pil dell'anno prossimo: i giornali confermano la volontà del ministro dell'Economia Tria di tenersi all'1,6%, mentre molti nel governo spingono per un superamento del 2%.

** In un'intervista al Fatto il vice premier Di Maio ribadisce che il governo troverà le risorse "facendo deficit", mentre il presidente della Commissione Bilancio della Camera Borghi ha spiegato in radio che con un deficit/Pil vicino al 2,5% e una politica "credibile" i mercati saranno "tranquilli" e il disavanzo diminuirà.

** "C'è tanta gente che parla e questo genera confusione; la settimana scorsa ci sono stati acquisti, siamo arrivati a livelli importanti, ma ora veramente si aspettano i numeri" afferma un trader da Milano, che indica per oggi volumi sottili. "L'1,6% lo vedo difficile ma già un 2% -- vero, non taroccato -- credo sia sufficiente per un altro rally dei Btp; chiaramente se il governo esce con un 2,5% allora prevedo vendite pesanti"

** In mattinata lo spread Btp/Bund è salito fino a quota 243, allargando di 5 punti rispetto alla chiusura di venerdì; il rendimento decennale si è spinto al 2,89%.

** A mercati chiusi il Tesoro comunica i dettagli delle aste a medio lungo di giovedì, insieme al programma di emissioni per il quarto trimestre.

** UniCredit ipotizza un'offerta fino a 6,5 miliardi complessivi di Btp a 5 e 10 anni e Ccteu; sul trimestre la banca prevede il lancio del nuovo Ctz, del nuovo Ccteu e del nuovo 3 anni, mentre vede in calo le probabilità di un sindacato per un nuovo 15 anni indicizzato, dopo la decisione del Tesoro di riaprire questa settimana il Btpei settembre 2032.

** Unicredit (MI:CRDI) sottolinea inoltre che l'offerta netta nella parte finale dell'anno dovrebbe essere negativa, con circa 45 miliardi di emissioni attese contro scadenze per 45.

** La tornata d'aste di fine mese parte domani: oltre al Btpei settembre 203, fino a un miliardo, verrà riaperto il Ctz per massimi 1,75 miliardi.

** Italia a parte, nel pomeriggio è prevista l'audizione del presidente della Bce Draghi alla commissione Affari economici e monetari del parlamento europeo. Ieri il banchiere centrale austriaco Nowotny si è espresso a favore di tempi più veloci per la normalizzazione della politica monetaria.

© Reuters. Operatori a lavoro

** Mercoledì si chiude il meeting Fed; le attese di mercato sono per un nuovo rialzo dei tassi, il terzo di questo 2018.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.