Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Calendario economico - le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 14.10.2018, 11:23
Aggiornato 14.10.2018, 11:23
Calendario economico - le cinque cose da seguire questa settimana

Investing.com – La settimana che sta per iniziare segna l’inizio della stagione degli utili relativi al terzo trimestre. Sono attesi i report di grandi nomi come Bank of America (NYSE:BAC), Goldman Sachs (NYSE:GS), Netflix (NASDAQ:NFLX) e IBM (NYSE:IBM).

L’attenzione dei mercati finanziari globali sarà rivolta ai verbali della Federal Reserve che saranno rilasciati mercoledì, alla ricerca di indicazioni sul futuro della politica monetaria nei prossimi mesi.

Oltre agli utili e ai verbali della Fed, gli operatori attenderanno i dati sulle vendite al dettaglio di settembre, che saranno rilasciati lunedì e che potrebbero dare indicazioni sulla forza dei consumi.

I recenti dati positivi uniti alle dichiarazioni di alcuni membri della Fed hanno alimentato le aspettative di un aumento dei tassi di interesse a dicembre e anche oltre, facendo salire anche il rendimento dei bond del Tesoro.

Gli investitori attendono con impazienza anche gli aggiornamenti dalla sfera politica, con l’avvicinarsi delle elezioni di medio termine di novembre.

In Cina saranno rilasciati i dati sul PIL del terzo trimestre, dopo gli avvertimenti degli analisti sulle conseguenze economiche della guerra commerciale con gli USA.

Atteso anche il report del Tesoro USA sulle manipolazioni valutarie. La Cina non è stata segnalata per anni e anche quest’anno dovrebbe non essere segnalata.

In Europa gli operatori attendono i dati sull’inflazione e sull’occupazione britannica, oltre ai dati sulle vendite al dettaglio, alla ricerca di indicazioni sull’effetto della Brexit sull’economia.

Attesi gli sviluppi politici sulla Brexit e sul bilancio italiano.

I leader europei si incontreranno a Bruxelles da mercoledì a venerdì e ci si attende che si parlerà dell’Italia, anche se non è formalmente in agenda.

In vista della prossima settimana, Investing.com ha compilato una lista dei cinque principali eventi che potrebbero influenzare i mercati.

1. Inizia la stagione degli utili del 3° trimestre

Circa 60 aziende dell’indice S&P 500 rilasceranno gli utili questa settimana, tra cui sette titoli dell’indice Dow, in questa prima settimana della stagione degli utili del terzo trimestre.

Bank of America e Charles Schwab (NYSE:SCHW) rilasceranno il report lunedì prima della campanella di aperture.

Martedì mattina sarà la volta di Goldman Sachs, Morgan Stanley (NYSE:MS), Blackrock (NYSE:BLK), Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) e UnitedHealth (NYSE:UNH), mentre gli utili dei colossi tech Netflix e IBM saranno rilasciati dopo la chiusura con CSX (NASDAQ:CSX) e United Continental (NASDAQ:UAL).

Mercoledì nel premarket sarà la volta di Abbott Labs (NYSE:ABT), US Bancorp (NYSE:USB), Winnebago Industries (NYSE:WGO) e Northern Trust (NASDAQ:NTRS), mentre nella serata toccherà ad Alcoa (NYSE:AA), Kinder Morgan (NYSE:KMI), United Rentals (NYSE:URI) e Steel Dynamics (NASDAQ:STLD).

Blackstone (NYSE:BX), Bank of NY Mellon (NYSE:BK), Philip Morris (NYSE:PM), PPG Industries (NYSE:PPG), Nucor (NYSE:NUE) e Travelers (NYSE:TRV) rilasceranno gli utili giovedì mattina. Dopo la chiusura arriveranno anche quelli di American Express (NYSE:AXP), PayPal (NASDAQ:PYPL), E-Trade (NASDAQ:ETFC), Intuitive Surgical (NASDAQ:ISRG), e Skechers (NYSE:SKX).

Infine, Procter & Gamble (NYSE:PG), Schlumberger (NYSE:SLB) e Honeywell (NYSE:HON) chiuderanno la settimana questo venerdì.

Gli analisti attendono positivi anche questo trimestre, con una crescita degli utili intorno al 20%, secondo i dati di Thomson Reuters.

2. Verbali del vertice della Federal Reserve

La Federal Reserve rilascerà i verbali dell’ultimo vertice mercoledì alle 2:00PM ET (18:00GMT).

Nel corso della settimana sono attesi degli interventi da alcuni membri autorevoli della Fed, in particolare dopo che il Presidente Donald Trump ha definito la Fed "pazza" "loca" e "troppo aggressiva" nell’aumento dei tassi di interesse.

La Presidente della Federal Reserve di San Francisco Mary Daly parlerà martedì, la Governatrice della Fed Lael Brainard parlerà mercoledì, il Governtore della Fed Randal Quarles interverrà giovedì ed il Presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic interverrà venerdì.

La Fed prevede un ulteriore aumento dei tassi a dicembre, altri tre il prossimo anno ed un aumento nel 2020, nonostante le crescenti tensioni con la Cina e la pressione dalla Casa Bianca.

3. Report sulle vendite al dettaglio di aprile negli USA

Il Dipartimento per il Commercio USA rilascerà il report sulle vendite al dettaglio di aprile venerdì alle 8:30AM ET (12:30GMT).

Si prevede che i dati mostrino un aumento delle vendite al dettaglio dello 0,1 lo scorso mese, dopo un aumento dello 0,1% ad agosto, l’aumento minore degli ultimi sei mesi.

Le vendite al dettaglio core dovrebbero mostrare un aumento dello 0,4%.

Un aumento delle vendite al dettaglio è correlato ad una crescita economica più forte, mentre un calo è legato ad un’economia in difficoltà. La spesa dei consumatori rappresenta il 70% della crescita economica USA.

Oltre ai dati sulle vendite al dettaglio e sull’inflazione, questa settimana il calendario prevede il rilascio dei dati sulle concessioni edilizie, sui nuovi cantieri, sulla produzione industriale ed i sondaggi sulle condizioni del settore manifatturiero nell’are di Philadelphia e New York.

4. PIL cinese 3° trimestre

La Cina rilascerà i dati sul prodotto interno lordo del 3° trimestre alle 0200GMT di giovedì (10:00PM ET di mercoledì).

SI prevede una crescite del PIL del 6,6% nel trimestre terminato il 30 settembre, in leggero calo rispetto alla crescita del 6,7% del trimestre precedente.

La nazione asiatica pubblicherà i dati sulla produzione industriale , sugli investimenti fixed asset e sulle vendite al dettaglio, oltre al report sul PIL.

Gli ultimi dati hanno iniziato a mostrare segni di rallentamento per la seconda economia globale, alimentando i timori per le ripercussioni della guerra commerciale tra USA e Cina.

Gli USA hanno applicato dei dazi su oltre la metà dei beni importati dalla Cina, per un valore di 500 miliardi di dollari, e la Cina ha contraccambiato.

5. Dati sull’inflazione britannica

L’Ufficio Nazionale di Statistica britannico rilascerà i dati sull’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre martedì alle 08:30GMT (04:30AM ET).

Gli analisti prevedono un calo al 2,6% dei prezzi al consumo dopo l’aumento del 2,7% del mese precedente, mentre l’inflazione core dovrebbe scendere al 2,0% dal 2.1%.

Oltre che sull’inflazione, gli operatori si concentreranno sui dati mensili su disoccupazione e vendite al dettaglio alla ricerca di indicazioni sull’economia.

Resta aggiornato su tutti gli eventi economici di questa settimana consultando il nostro calendario: http://it.investing.com/economic-calendar/

Ultimi commenti

Per capire i risultati di tutti questi dati ci vuole un gruppo di analisti specializzati. Da soli e’ impossibile sapere dove va il trend di ogni singolo asset o categoria
benissimo
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.