Ricevi uno sconto del 40%

Le cinque cose da seguire sui mercati questo giovedì

Pubblicato 20.06.2019, 11:36
Aggiornato 20.06.2019, 11:36
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo giovedì 20 giugno:

1. Borse e oro cavalcano l’impennata scatenata dalla Fed; crolla il rendimento dei bond a 10 anni USA

Dopo che la Federal Reserve ha segnalato la possibilità di allentare la politica monetaria quest’anno, le conseguenze si sono fatte sentire sui mercati finanziari in tutto il mondo.

Leggi anche: Esito FOMC: Fed non più “paziente” ma non tanto impaziente quanto i mercati - Darrell Delamaide

Dopo la chiusura positiva di Wall Street di ieri, i future Dow puntano ad un’apertura con aumenti a tre cifre. Positive anche le borse asiatiche, con l’indice cinese Shanghai Composite che schizza del 2,4%. Non sono da meno i mercati europei, che rimbalzano ai massimi di sei settimane.

La prospettiva di tassi più bassi ha portato l’oro spot al massimo di oltre cinque anni, col metallo prezioso che è stato avvantaggiato dalla riduzione del costo di possesso dell’asset senza rendimento, mentre la debolezza del dollaro, ai minimi di tre mesi, ha reso i lingotti più allettanti per gli investitori che usano valute estere.

Il rendimento dei Buoni del Tesoro a 10 anni, che si muove in modo inverso ai prezzi, crolla sotto il 2% per la prima volta dal novembre 2016. Scendendo di un altro 1% si attesta al 2,001% alle 5:30 ET (9:30 GMT).

2. La BoE scende in campo, la BoJ non interviene

Gli economisti si aspettano che la BoE voti all’unanimità per lasciare i tassi invariati alle 7:00 ET (11:00 GMT), malgrado due policymaker abbiano di recente espresso la necessità di alzarli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La Banca del Giappone, intanto, ha annunciato la sua decisione nella notte di non cambiare la politica monetaria, come previsto.

3. Il greggio schizza, abbattuto un drone USA

I prezzi del greggio segnano un’impennata questo giovedì, sulla notizia che un drone militare USA sarebbe stato abbattuto da un missile iraniano, esacerbando le tensioni in Medio Oriente.

I future del greggio USA schizzano al massimo intraday di 55,86 dollari dopo la notizia, il massimo dal 31 maggio.

4. Slack si prepara al debutto, Oracle sbalordisce

Slack Technologies (NYSE:WORK) sarà sotto i riflettori al debutto delle sue azioni sulla Borsa di New York oggi. La NYSE ha fissato il prezzo a 26 dollari ad azione ieri, suggerendo che l’app di messaggistica sia valutata a circa 16 miliardi di dollari.

Il titolo di Oracle (NYSE:ORCL) schizza del 5% nei premarket: la compagnia ha riportato utili del quarto trimestre fiscale migliori del previsto.

Darden Restaurants (NYSE:DRI) e Kroger (NYSE:KR) pubblicheranno i risultati prima della campanella, mentre Canopy Growth (NYSE:CGC) e Red Hat (NYSE:RHT) rilasceranno i report dopo la chiusura.

5. La Cina conferma le trattative commerciali

Nello scontro in corso tra Stati Uniti e Cina, il Ministero per il Commercio della nazione asiatica questa mattina ha confermato che saranno riprese le trattative, ma ha lasciato a Washington la responsabilità di creare le condizioni necessarie al dialogo.

Martedì il Presidente USA Donald Trump ha annunciato che terrà un “vertice esteso” con il Presidente cinese Xi Jinping durante il summit del G20 la prossima settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.