Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì

Pubblicato 20.05.2019, 11:54
Aggiornato 20.05.2019, 11:54
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 20 maggio:

1. Borse al ribasso, le compagnie USA cominciano a boicottare Huawei

I titoli tech puntano ad un’apertura in forte ribasso sulla scia delle notizie del weekend secondo cui Qualcomm (NASDAQ:QCOM), Broadcom (NASDAQ:AVGO) ed altri avrebbero cominciato ad interrompere la spedizione di componenti a Huawei dopo l’ordine esecutivo della scorsa settimana. Anche Alphabet (NASDAQ:GOOGL) avrebbe sospeso la concessione del software Android agli smartphone Huawei, un duro colpo per la compagnia cinese.

Alle 5:30 ET (09:30 GMT) il contratto del Nasdaq 100, legato al settore tech, scende di 36 punti, o dello 0,5%, mentre il contratto dei future S&P 500 va giù di 3,9 punti ed il contratto dei future Dow è in calo di 31 punti, entrambi con -0,1%.

Nella notte, l’indice cinese CSI 300 ha perso lo 0,9% mentre le borse europee sono in calo dopo un’apertura mista. I produttori di chip Infineon Technologies (OTC:IFNNY) e STMicroelectronics (NYSE:STM) segnano le perdite peggiori.

2. La funzione di reazione di Powell

Non meno di quattro importanti funzionari della Federal Reserve parleranno in pubblico quest’oggi, il che darà ai mercati un’idea di come la banca centrale intenda reagire all’impatto di un’escalation dello scontro commerciale sull’economia.

Il Presidente della Fed di Philadephia Patrick Harker aprirà le danze alle 9:30 ET, seguito dal vice presidente Richard Clarida e dal Presidente della Fed di New York John Williams (NYSE:WMB) alle 13:05. Il Presidente della Fed Jerome Powell chiuderà la giornata alle 19 ET.

Il rendimento dei Buoni del Tesoro USA a 2 anni, al 2,22%, è ancora 20 punti base al di sotto di quelli a 3 mesi, segnale della diffusa opinione che la Fed taglierà i tassi nel corso del prossimo anno per rispondere ad un probabile indebolimento dell’economia.

3. Prezzi del greggio volatili tra i segnali di una rottura tra sauditi e russi

I prezzi del greggio sono altalenanti questa mattina mentre emergono segnali di rottura tra i principali esportatori mondiali sulla decisione di continuare o meno con i tagli alla produzione dopo giugno, quando scadrà l’accordo del cosiddetto gruppo “OPEC+”.

Il Ministro del Petrolio saudita Khalid al-Falih nel fine settimana avrebbe dichiarato che viene supportata una proroga all’accordo, mentre il Ministro per l’Energia russo Alexander Novak ha avvertito che le parti stanno ancora esaminando “varie opzioni”.

I prezzi vengono sostenuti dalle tensioni geopolitiche, con gli USA che affrontano l’Iran, mentre la Russia fatica ancora a rimuovere il greggio contaminato dai suoi oleodotti.

Alle 5:45, i future del greggio WTI USA salgono dello 0,5% a 63,22 dollari al barile, mentre i future del Brent, il riferimento internazionale, sono in salita dello 0,6% a 72,61 dollari.

4. Le vittorie di Modi e Morrison spingono le borse in India e Australia

La più grande democrazia al mondo ha rimesso al potere il governo di coalizione guidato da partito BJP di Narendra Modi, in base alle stime preliminari. E questo ha spinto la rupia di oltre l’1% contro il dollaro al massimo di due settimane e l’indice Nifty 50 di riferimento del 3,7% al massimo storico.

Intanto, l’aussie sale dello 0,8% contro il biglietto verde e l’indice australiano S&P/ASX 200 rimbalza dell’1,8% dopo che i Conservatori del Primo Ministro Scott Morrison, a favore delle imprese, hanno sorprendentemente vinto le elezioni in Australia, mentre i sondaggi avevano previsto che perdessero la maggioranza.

5. Populisti in marcia

L’euro resta sotto pressione all’inizio di una settimana che vedrà protagoniste le elezioni del Parlamento dell’Unione Europea, tra i segnali che i principali partiti del continente siano destinati a perdere altro terreno a favore dei partiti populisti perlopiù di destra.

A prescindere dai risultati, la presidenza della potente Commissione Europea probabilmente resterà nelle mani del Partito Popolare Europeo di centro-destra (che comprende i cristiani democratici della Cancelliera tedesca Angela Merkel) o in quelle dei suoi rivali di centro o centro-sinistra. Tuttavia, una forte vittoria dei partiti più radicali potrebbe rendere difficile all’UE adottare leggi importanti nei prossimi cinque anni, considerati gli ora maggiori poteri del Parlamento UE.

Le votazioni cominceranno giovedì e continueranno nei giorni seguenti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.