Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì

Pubblicato 03.06.2019, 11:40
Aggiornato 03.06.2019, 11:40
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 3 giugno:

1. Aumenta l’avversione al rischio tra le minacce commerciali

Le borse globali e le materie prime scendono questo lunedì, mentre la domanda di asset rifugio fa aumentare i prezzi dei bond, affondandone il rendimento, con l’escalation delle tensioni commerciali e le nuove minacce di dazi che alimentano i timori di una possibile recessione globale.

I future Dow puntano ad un calo di quasi 100 punti in apertura, mentre il rendimento dei bond a 10 anni scende al minimo dal settembre 2017, avvicinandosi al 2,0% ed aumentando l’inversione della curva con i bond a 3 mesi. Il rendimento dei bond tedeschi è sceso al minimo storico di -0,217% questa mattina.

2. Attività manifatturiera globale in contrazione, attesi dati ISM USA

Ad alimentare i timori di una potenziale recessione globale contribuiscono i recenti dati da cui emerge che l’attività manifatturiera è in contrazione a livello globale.

Gli indici PMI manifatturieri, che seguono l’attività delle fabbriche, sono al di sotto del livello di 50 che separa la contrazione dall’espansione in Giappone, Corea del Sud, Malesia e Taiwan.

L’indice dei direttori acquisti (PMI) di Caixin/Markit sul settore manifatturiero ha mostrato una lieve espansione in Cina a 50,2, sebbene il dato governativo ufficiale di venerdì abbia rivelato una contrazione.

L’indice PMI manifatturiero della zona euro ha registrato 47,7 a maggio, la quarta contrazione consecutiva, poco al di sopra della lettura di marzo che è stata un minimo di sei anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Negli Stati Uniti, l’Institute of Supply Management pubblicherà l’indice PMI alle 10:00 ET (14:00 GMT). Gli economisti si aspettano un’espansione con un lieve rialzo a 53,0 dopo la lettura di aprile al minimo dal 2016.

3. Apple si prepara per la WWDC

Apple Inc (NASDAQ:AAPL) darà il via alla sua Worldwide Developers Conference (WWDC) alle 13:00 ET (17:00 GMT), con una presentazione da parte dei dirigenti della compagnia.

Secondo numerose voci di corridoio, Apple presenterà il suo iOS 13.

4. Boeing mette in guardia da parti difettose

Boeing (NYSE:BA) ieri ha annunciato che alcuni dei suoi 737 potrebbero avere parti difettose nelle ali.

La FAA ha indicato che questo difetto non farebbe cadere l’aereo ma potrebbe danneggiare l’aeromobile nella fase di volo.

L’Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo ha annunciato questa mattina che terrà un vertice il 26 giugno con operatori, produttori di aerei ed enti regolatori per discutere della preparazione di un messaggio unificato sul ritorno in servizio dei 737 MAX.

5. Google crolla, una congestione della rete ha causato interruzioni

Il titolo di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) crolla di oltre il 3% negli scambi premarket, dopo che la sua divisione Google ha visto alti livelli di congestione negli Stati Uniti orientali che hanno causato un’interruzione di molti dei suoi servizi, tra cui Google Cloud, Suite e YouTube ieri.

Google ha poi reso noto di aver identificato il problema e di averlo risolto, senza fornire dettagli più specifici.

Anche SnapChat, prodotto della Snap Inc . (NYSE:SNAP), ha registrato problemi per gli utenti e si suppone possano essere dovuti all’uso di Google Cloud.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.