Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire sui mercati questo mercoledì

Pubblicato 24.04.2019, 11:28
Aggiornato 24.04.2019, 11:28
© Reuters.

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 24 aprile:

1. Boeing, Caterpillar e Facebook guidano la parata degli utili

Ben 42 compagnie dell’indice S&P 500 pubblicheranno gli utili questo mercoledì.

Prima dell’apertura, sotto la lente d’ingrandimento ci sarà AT&T (NYSE:T) sulla scia dei risultati misti di ieri di Verizon (NYSE:VZ), mentre gli investitori assimilano i dettagli su come HBO intende contrastare il nuovo servizio in streaming di Disney.

Quando Boeing (NYSE:BA) rilascerà il suo report trimestrale, l’attenzione sarà focalizzata sulla situazione dei suoi 737 MAX.

Anche la componente del Dow Caterpillar (NYSE:CAT) darà dettagli sulla situazione dell’economia globale.

Il ritmo non rallenterà in chiusura, quando l’attenzione sarà rivolta ai dati di Facebook (NASDAQ:FB), Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Visa (NYSE:V). Gli analisti seguiranno da vicino il dato sul coinvolgimento degli utenti della compagnia social ed i progressi dell’attività cloud del colosso dei computer, mentre Visa potrebbe fornire indizi sulla situazione del credito nella principale economia mondiale.

Leggi anche: Dopo un 2018 difficile, report 1° trim. di Facebook potrebbe dare ragione ai tori, di Haris Anwar

I fan di Tesla (NASDAQ:TSLA) e gli short-seller si preparano al probabile annuncio, da parte della compagnia, di un ritorno in perdita dopo due trimestri consecutivi di profitti.

2. Wall Street si ferma vicino ai massimi storici

Dopo che gli utili hanno spinto gli indici S&P 500 e Nasdaq a nuovi massimi storici ieri, i future USA puntano ad un’apertura più cauta oggi, tra i segnali che la Cina sta allentando lo stimolo monetario ed in seguito ad un altro dato deludente sulla fiducia delle imprese tedesche.

Alle 5:21 ET (9:21 GMT), i future Dow blue-chip salgono di 5 punti, i future S&P 500 scendono di un punto, mentre i future Nasdaq 100 sono in calo di 7 punti. Nessuno di essi è sceso di più dello 0,1%.

L’indice S&P 500 è riuscito a cancellare tutte le perdite viste a fine 2018 chiudendo la giornata di ieri sopra il record precedente segnato il 20 settembre. Ha chiuso a solo lo 0,3% in meno dal massimo storico intraday di 2.940,91 del 21 settembre.

Con l’aiuto di una Federal Reserve cauta quest’anno e le aspettative dei mercati secondo cui la prossima mossa sarà un taglio dei tassi di interesse, gli utili probabilmente determineranno a breve termine se l’indice di riferimento globale possa o meno superare questa soglia o restare esitante in vista della lettura di venerdì sulla crescita economica del primo trimestre.

3. Il greggio interrompe la salita dopo l’impennata delle scorte USA

Il prezzo del greggio interrompe i due giorni in salita questo mercoledì, l’aumento maggiore del previsto delle scorte di greggio USA ha spinto le prese di profitto vicino ai massimi di sei mesi.

I future del greggio USA scendono di 36 centesimi, o dello 0,6%, a 65,94 dollari alle 5:24 ET (9:24 GMT), mentre il greggio Brent è in calo di 21 centesimi, o dello 0,3%, a 74,30 dollari.

Alla chiusura dei mercati ieri, l’American Petroleum Institute ha dichiarato che le scorte di greggio statunitensi sono salite di 6,9 milioni di barili la scorsa settimana. I dati governativi ufficiali della Energy Information Administration saranno pubblicati alle 10:30 ET (14:30 GMT), nelle aspettative di un aumento di soli 1,26 milioni di barili.

Il greggio West Texas Intermediate è ancora destinato a segnare un rimbalzo del 3% questa settimana, dopo che lunedì gli Stati Uniti hanno annunciato che termineranno le esenzioni dalle sanzioni contro l’Iran, chiedendo ai paesi di bloccare le importazioni petrolifere da Tehran a maggio se non vorranno incorrere nelle sanzioni di Washington.

L’analista senior per le materie prime di Investing.com, Barani Krishnan, sottolinea tuttavia come il divieto sul greggio iraniano possa aver posto l’Arabia Saudita tra l’incudine e il martello, intrappolata tra il Presidente USA Donald Trump e Mosca.

“La duplice strategia saudita di far sembrare di rispettare i bisogni di Trump di un prezzo del greggio basso senza farlo veramente e di convincere i russi ad evitare un aumento della produzione il più a lungo possibile difficilmente potrà funzionare a lungo”, avverte.

4. La BoC darà il via alle decisioni caute delle banche centrali

La Banca del Canada annuncerà la sua decisione di politica monetaria alle 10:00 (14:00 GMT) oggi e dovrebbe mantenere invariati i tassi di interesse, una mossa che probabilmente sarà imitata anche dalle altre banche centrali globali.

La Banca del Giappone e la banca centrale turca dovrebbero seguirla a ruota e non annunciare alcuna variazione domani.

Le tre decisioni di politica monetaria aprono la strada a quelle della Federal Reserve e della Banca d’Inghilterra della prossima settimana.

La Fed, la prima delle banche centrali a cominciare con un inasprimento della politica monetaria, quest’anno ha preferito un atteggiamento “paziente”. In effetti, i mercati al momento si aspettano con una probabilità superiore al 50% che Powell e compagnia taglino i tassi entro la fine dell’anno, secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com.

5. Trattative USA-Cina riprenderanno la prossima settimana puntando ad una bozza di accordo

Le trattative commerciali tra le due principali economie mondiali riprenderanno la prossima settimana a Pechino, con l’intenzione di stilare una bozza di accordo prima di giugno.

La responsabile dei rapporti con la stampa USA, Sarah Huckabee Sanders, ieri sera ha indicato che il Rappresentante Commerciale Robert Lighthizer ed il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin incontreranno il Vice Premier cinese Liu He il 30 aprile a Pechino.

Liu si recherà poi a Washington per un altro round di trattative l’8 maggio.

“Oggetto di discussione della prossima settimana saranno questioni commerciali come la proprietà intellettuale, il trasferimento tecnologico forzato, le barriere non tariffarie, agricoltura, servizi, acquisti ed applicazione”, ha spiegato Sanders.

Le due parti puntano ad abbozzare un accordo entro fine maggio, secondo quanto ha riferito a Bloomberg una fonte informata dei fatti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.