Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Le cinque cose da seguire sul calendario economico questa settimana

Pubblicato 15.10.2017, 11:01
Aggiornato 15.10.2017, 11:01
© Reuters.  Le cinque cose da seguire sul calendario economico questa settimana

© Reuters. Le cinque cose da seguire sul calendario economico questa settimana

Investing.com - Questa settimana i mercati globali si concentreranno sulle dichiarazioni di politica economica attese dalla Federal Reserve, alla ricerca di indicazioni sulla tempistica dei nuovi aumenti dei tassi.

Gli investitori attenderanno inoltre i dati immobiliari statunitensi per capire che impatto abbiano avuto gli uragani di categoria 4 che hanno investito il sud del paese lo scorso mese.

In Cina sono attesi i dati mensili sulla crescite del terzo trimestre, dopo i segnali di ripresa lanciati di recente dalla seconda economia mondiale.

Nel Regno Unito sono attesi i dati sull’indice dei prezzi al consumo per capire che impatto abbia avuto la politica della Banca d’Inghilterra e la propensione verso un aumento dei tassi nei prossimi mesi.

Inoltre, gli operatori attenderanno le dichiarazioni del Presidente BCE Mario Draghi, alla ricerca di indicazioni sul ridimensionamento dell’imponente programma di stimolo in atto.

In vista della prossima settimana, Investing.com ha compilato una lista dei cinque principali eventi che potrebbero influenzare i mercati.

1. Discorso della Presidente della Fed Yellen

La Presidente della Fed Janet Yellen parteciperà con gli altri banchieri centrali al 32esimo seminario annuale G30 International Banking oggi a Washington alle 9:00AM ET (1300GMT). Sicuramente si discuterà domani delle sue dichiarazioni.

Venerdì invece terrà un discorso intitolato "Monetary Policy Since the Financial Crisis" all’ Herbert Stein Memorial a Washington venerdì alle 7:30PM ET (2330GMT).

Le sue parole saranno seguite alla ricerca di indicazioni sulla politica. La President Yellen ha dichiarato che la Fed intende alzare i tassi a dicembre nonostante l’andamento dell’inflazione.

Oltre alla Yellen, sono attese le parole di una serie di membri autorevoli della Fed, tra cui il Presidente della Fed di New York William Dudley. Attese inoltre le dichiarazioni del il Presidente della Fed di Philadelphia Patrick Harker, del Presidente della Fed di Dallas Robert Kaplan, della Presidente della Fed di Kansas City Esther George e della Presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester.

Secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed l’80% degli investitori prevede un aumento dei tassi a dicembre. La banca centrale statunitense ha alzato già due volte i tassi quest’anno.

2 Dati immobiliari USA

Il Dipartimento per il Commercio pubblicherà i dati sulle concessioni edilizie e sui nuovi cantieri per il mese di settembre alle 8:30AM ET (1230GMT) di mercoledì.

Si prevede un calo dello 2,9% delle concessioni, a 1,245 milioni, mentre per i nuovi cantieri è previsto un calo dello 0,5% a 1,174 milioni, per via dell’impatto degli uragani Harvey, Irma e Maria.

Venerdì l’Associazione degli Immobiliaristi statunitensi rilascerà i dati sulle vendite di case esistenti per il mese di settembre alle 10:00AM ET (14:00GMT); i dati dovrebbero mostrare un calo dello 0,9% a 5,30 milioni, dopo il calo dell’1,7% del mese precedente.

Attesi inoltre questa settimana i sondaggi sul settore manifatturiero a Philadelphia e New York, i dati sulla produzione industriale e quelli sulle richieste di sussidio USA.

Oltre ai dati è attesa la prima settimana di questa tornata di utili del terzo trimestre; in agenda i report di Netflix (NASDAQ:NFLX) , Johnson & Johnson (NYSE:JNJ), IBM (NYSE:IBM), Goldman Sachs (NYSE:GS) e UnitedHealth (NYSE:UNH).

Le notizie da Washington continueranno a dominare il sentimento dei mercati. Gli operatori resteranno concentrati su Trump, in attesa dei dettagli sulle riforme sul sistema fiscale e quelle sulla sanità.

3. PIL cinese 3° trimestre

La Cina rilascerà i dati sul prodotto interno lordo del 3° trimestre alle 0200GMT di giovedì (10:00PM ET di mercoledì).

SI prevede una crescite del PIL del 6,8% nel trimestre terminato il 30 settembre, in leggero calo rispetto alla crescita del 6,9% del trimestre precedente.

La nazione asiatica pubblicherà i dati sulla produzione industriale , sugli investimenti fixed asset e sulle vendite al dettaglio, oltre al report sul PIL.

Mercoledì la Cina pubblicherà i dati sull’indice dei prezzi al consumo e alla produzione.

Mercoledìavrò inizio il Congresso del Partito Comunista. Durante questo vertice, che si tiene una volta ogni cinque anni, vengono approvate nuove politiche e nominati i responsabili politici che guideranno la nazione asiatica per i successivi cinque anni.

4 Dati sull’inflazione britannica

L’Ufficio Nazionale di Statistica britannico rilascerà i dati sull’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di settembre martedì alle 08:30GMT (04:30AM ET). Gli analisti prevedono un aumento al massimo di cinque anni del 3,0% dei prezzi al consumo dopo l’aumento del 2,9% del mese precedente. Questo favorirebbe l’aumento dei tassi da parte della BoE.

Oltre che sull’inflazione, gli operatori si concentreranno sui dati mensili su disoccupazione e vendite al dettaglio alla ricerca di eventuali indicazioni sugli effetti della Brexit sull’economia.

5. Dichiarazioni del Presidente BCE Draghi

Il Presidente della BCE Mario Draghi aprirà la conferenza della BCE che si terrà mercoledì a Francoforte alle 08:10GMT (4:10AM ET).

Gli investitori attenderanno le dichiarazioni alla ricerca di indicazioni sul ridimensionamento dell’imponente programma di stimolo in atto.

Draghi ha indicato che la BCE potrebbe iniziare a ridurre il programma di stimolo da ottobre. Il prossimo vertice è previsto per il 26 di questo mese.

Oltre alle dichiarazioni di Draghi è atteso il report dell’Istituto ZEW sulla fiducia delle imprese tedesche.

Resta aggiornato su tutti gli eventi economici di questa settimana consultando il nostro calendario:

http://it.investing.com/economic-calendar/

Ultimi commenti

Asd
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.