Ricevi uno sconto del 40%

Manovra, analisti poco ottimisti su conseguenze lettera Italia a Ue

Pubblicato 12.11.2018, 10:34
Aggiornato 12.11.2018, 10:34
© Reuters.  Manovra, analisti poco ottimisti su conseguenze lettera Italia a Ue

Investing.com - Borse europee deboli in apertura di settimana mentre l’attenzione si rivolge all’Italia in attesa della scadenza prevista per domani per la risposta del Governo italiano, che dovrà inviare alla commissione europea la lettera per giustificare i motivi per cui intende non rispettare le regole sul debito imposte dall’Unione europea.

"Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, il più moderato di tutti, cerca di mandare gesti di apertura a Bruxelles” spiega José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets. Per dirla senza mezzi termini, “sono iniziate le vendite, per il momento limitate, ma evidentemente tutto proseguirà. Tria ha dichiarato che sono disposti ad abbassare gli obiettivi di crescita utopica che il Governo italiano ha stabilito e a mettere in atto clausole di aggiustamento della spesa immediatamente se i risultati non dovessero rispettare le previsioni. Chiaramente questo non basterà affinché Bruxelles accetti questi bilanci, ma almeno stanno iniziando i primi passi verso l'avvicinamento. Fino ad ora il Governo italiano era completamente chiuso a qualsiasi cambiamento", conclude l’analista.

"Vedremo cosa presenta e se è stato accettato o meno”, spiegano da Bankiter, aggiungendo che “sembra difficile per l'Italia riorientare la propria posizione e ancora più difficile per la Commissione europea ammorbidire la propria. Soprattutto, se si considera che la scorsa settimana ha ridotto la sua stima di crescita per l'Italia nel 2019 all'1,2% dall'1,7% della sua precedente previsione, e 'contro' l'1,5% stimato dal Governo italiano. Questo porta ad un deficit stimato del 2,9%, un livello che contrasta con il 2,4% presentato nei bilanci respinti dalla CE", spiegano gli analisti dell’istituto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo Renta 4, "il grado di disponibilità a riconciliare le posizioni o ad intensificare il confronto dipenderà dall'evoluzione dei costi di finanziamento e dallo spread italiano, che rimane stabile a livelli di 300 punti base. Al momento, l'Italia non sembra molto disposta a modificare il suo bilancio, anche se le ultime informazioni indicano la possibilità che il Governo italiano stia studiando la riduzione del PIL stimato per il 2019 per cercare di raggiungere un accordo e quindi non superare l'obiettivo del 2,4% di disavanzo”.

"La reazione dei mercati finanziari italiani dipenderà da come entrambe le parti saranno in grado di gestire la questione dei bilanci ed è probabile che il resto dell'Eurozona presterà particolare attenzione a ciò che fanno quelli dei paesi periferici, mercati che finora sono stati in grado di evitare il contagio in larga misura, ma non siamo sicuri che possano resistere per molto tempo", spiegano da Link Securities.

Gli esperti dell’istituto aggiungono che, in questo scenario, "la posizione della BCE è molto complessa, poiché se smette di comprare il debito a gennaio, come prevede di fare nell'ambito del processo di ritiro degli stimoli monetari, senza che la crisi italiana sia stata risolta, i mercati obbligazionari dell’Italia e probabilmente quelli di altri paesi alla periferia dell'euro potrebbero subirne le conseguenze".

Ultimi commenti

Magari gli stessi analisti che all'inizio dell'anno borsistico erano assolutamente sicuri della crescita dei valori dei mercati borsistici ??
Dice che "fino ad ora il Governo italiano era completamente chiuso a qualsiasi cambiamento"......a me francamente sono sempre sembrati ben più chiusi i signori dell'altra parte.....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.