Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Manovra, Istat: “Pil ancora lontano dagli obiettivi del Governo”

Pubblicato 12.11.2018, 12:14
Aggiornato 12.11.2018, 12:14
© Reuters.  Manovra, Istat: “Pil ancora lontano dagli obiettivi del Governo”

© Reuters. Manovra, Istat: “Pil ancora lontano dagli obiettivi del Governo”

Investing.com - Il Governo potrebbe mancare gli obiettivi di crescita previsti dalla manovra finanziaria secondo l’Istat. Infatti, "in termini meccanici sarebbe necessaria una variazione congiunturale del Pil pari a +0,4% nel quarto trimestre dell'anno in corso per raggiungere gli obiettivi di crescita presenti nella Nota di aggiornamento al Def per il 2018".

Ad annunciarlo è stato il presidente facente funzione dell'Istat, Maurizio Franzini, nell'audizione sulla manovra alla Camera. Franzini ha ricordato, inoltre, la crescita "nulla" del terzo trimestre e che l'indicatore anticipatore "registra una ulteriore flessione" preludendo alla "persistenza di una fase di debolezza del ciclo economico".

“Per il 2017”, ha proseguito, "è confermato un indebitamento pari al 2,4% del Pil e un debito pari al 131,2%. Per l'anno in corso e i successivi si conferma quanto espresso nell'audizione sul Def pur sottolineando che un mutato scenario economico potrebbe influire sui saldi di finanza pubblica in modo marginale per il 2018 ma in misura più tangibile per gli anni successivi".

A modificare le cose potrebbe essere il reddito di cittadinanza, il cui impatto “potrebbe portare ad una crescita variabile tra lo 0,2% e lo +0,3%”, ha aggiunto Franzini.

Pessimista anche la Corte dei Conti, secondo la quale la “manovra, che deroga la data per raggiungere il pareggio di Bilancio, si basa su un aumento della spesa”, presentando "ristretti margini di sicurezza" anche in merito al "proseguimento della discesa del debito-Pil".

Inoltre, la ''polarizzazione'' delle risorse su ''limitati interventi'', decisa dal Governo per la manovra del 2019, afferma il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, si ''traduce in una carenza di risorse per affrontare nodi irrisolti e garantire un adeguato livello di servizi in comparti essenziali per la collettività''.

''Occorre - sottolinea - una incisiva azione sul fronte della razionalizzazione della spesa nelle sue componenti meno funzionali al sostegno della crescita''. Il Governo, secondo la magistratura contabile, ripete ''le scelte del passato, volte a rinviare l'adozione di una effettiva individuazione delle aree meno funzionali ai compiti propri dell'amministrazione''.

A peggiorare la situazione dei conti pubblici, oggi è ripreso l’aumento dello spread che ha superato i 300 punti nel corso della mattinata.

Ultimi commenti

Che strano dopo 4 mesi di governo l'Istat ha già dei dati per desumere che la crescita del PIL è dubbia...ma non sarebbero riferibili al governo precedente ?Non pare aver sentito tali presunzioni fatte ai governi precedenti.. o perlomeno così brevemente pubblicizzati..Liberi di avere le proprie considerazioni in merito o no ?
 Bah! Sarà... ma noto che i dati ISTAT (su rilevazioni passate) sono cambiati con estrema disinvoltura da negativi a positivi e viceversa. C'è da fidarsi? Assolutamente: come il gioco delle tre carte. A proposito delle rilevazioni sull'inflazione stabile, cosa ne dite? Chissà, però, da cosa dipenderà il fatto che tutto -misteriosamente- AUMENTA!
senti se vuoi mettere in dubbio i dati istat , che rispondono a criteri di calcolo europei , dovresti essere in autorevole compagnia per proporre un alternativa credibile….r. ancora ancora cercassi di interpretarli i dati ...ma dire che è tutto finto o manipolato è un vizio di chi di solito ha performance schifose quando è al governo….r. come la storia che istat calcola tra gli occupati chi lavora solo 2 giorni al mese…. a parte che hanno calcolato che questa fascia incide dello zero virgola sul totale….ma non mi sembra che dopo aver implementato questo calcolo la disoccupazione si sia dimezzata da un mese all altro….
idem x il pil con conteggio delle attività illegali ( anche questo implementato in tutta l unione europea)….non mi sembra che il pil italiano sia schizzato al 2% ….. r. r. cmq non mi ricordo di questi passaggi con disinvoltura da neg a pos dell istat….forse ti confondi tra stime e dati consuntivi….in effetti l istat produce entrambi…. si ci può essere uno scostamento ...dello 0,1 a seguito di ricalcolo….. forse hai visto un dato che è passato da zero a 0,1?? r. r. infine inflazione….i prezzi aumentano e quindi aumenta l inflazione quando l economia tira ( almeno fino a 2-3% di aumento inflazione ) se aumentano del 10% allora vuol dire che siamo tipo venezuela e il denaro non vale nulla ( cosa x ora impossibile visto che abbiamo l euro) r. r. quindi anche qui visto che siamo in quasi recessione è impossibile che i prezzi stiano aumentando come dici tu….forse hai una percezione sbagliata
Che strano dopo 4 mesi di governo l'Istat ha già dei dati per desumere che la crescita del PIL è dubbia...Non pare aver sentito tali presunzioni nei governi precedenti.. Liberi di avere le proprie considerazioni in merito o no ?
Non è solo Istat ma tutto l'universo che concorda che le previsioni del Governo sono troppo ottimistiche. mah spero proprio che abbiano ragione i nostri del Governo
Non è solo Istat ma tutto l'universo che concorda che le previsioni del Governo sono troppo ottimistiche. mah spero proprio che abbiano ragione i nostri del Governo
lo capisci che i dati di 3 trimestri su 4 sono gia acquisiti!?!??!!? cosa vuoi aspettare?? per il 2018 devono gia fare una manovra correttiva…. causa solo della loro presenza da idioti….senza aver fatto ancora nulla
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.