Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Alstom pronta ad acquisire la canadese Bombardier

Pubblicato 09.07.2020, 18:00
Aggiornato 09.07.2020, 18:05
© Reuters.  Alstom pronta ad acquisire la canadese Bombardier

Variazioni nei treni prodotti e vendita dell'impianto in Alsazia: la francese Alstom (PA:ALSO) è pronta alle concessioni per convincere la Commissione europea a lasciarle mettere le mani sul suo concorrente canadese Bombardier Transportation. Fallito nei mesi scorsi il tentativo di fusione con la tedesca Siemens, perché impedito dalla Commissione europea, Alstom vuole a tutti i costi creare un colosso industriale del trasporto su rotaia in grado di affrontare la cinese CRRC Corporation Ltd. (leader mondiale assoluto ma anche azienda di stato) che ha firmato accordi pari a circa 4,9 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell'anno col governo di Pechino.

Un colosso non solo in EuropaIl nuovo gruppo franco-canadese impiegherebbe - prima di possibili cessioni per soddisfare Bruxelles - circa 76.000 dipendenti per un fatturato di 15,5 miliardi di euro. Al fine di fare spazio ai rivali e per rispondere alle preoccupazioni iniziali della Commissione europea, Alstom ha annunciato la sua intenzione di presentare un certo numero di impegni. L'azienda intende infatti proporre diverse misure alla Commissione, custode della concorrenza in Europa. In particolare, propone di vendere i treni Coradia Polyvalent prodotti per il mercato francese - chiamato Regiolis dalla SNCF - nonché il suo sito produttivo di Reichshoffen, di stanza in Alsazia. Concretamente, questi treni sarebbero forniti a un nuovo player, se la Commissione fosse d'accordo. Alstom ha già consegnato diverse centinaia di questi treni, principalmente TER. Intanto l'impianto di produzione di Reichshoffen ha commesse garantite fino al 2024. Intanto la Cassa depositi del Quebec, che possiede il 32,5% della divisione ferroviaria di Bombardier sarebbe già pronta ad accettare l’offerta di Alstom mantenendo una quota azionaria della nuova società dei treni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.