Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Attese & Mercati – Settimana dal 18 novembre 2019

Pubblicato 18.11.2019, 13:18
Aggiornato 18.11.2019, 12:21
Attese & Mercati – Settimana dal 18 novembre 2019

Lo strappo di Wall Street e lo sfondamento di 28.000 del Dow Jones segnalano l’arrivo di Santa Klaus? I PMI manifatturieri globali potrebbero confermare che il fondo è stato toccato. Perché i cinque assiomi del passato su economie e mercati non valgono più


È CORSA A SALIRE IN GROPPA AL TORO MENO AMATO DELLA STORIA
Il WSJ sceglie l’aggettivo furious, furioso, per descrivere lo strappo che venerdì ha portato nei minuti finali il Dow Jones a sfondare per la prima volta nella storia quota 28.000 punti. Ora i titoli dei giornali anche in Italia parlano di rally di fine anno per Wall Street e le azioni globali. Su Financialounge.com abbiamo cominciato a ipotizzarlo a fine settembre avvertendo già da agosto che non era in arrivo nessuna recessione negli Usa, nonostante l’inversione della curva dei tassi e gli indici dell’attività manifatturiera che puntavano a Sud. Sempre venerdì i dati sulle vendite al dettaglio si sono aggiunti alla lunga serie di indicatori che segnalano un’economia americana in salute. Il record del Dow si aggiunge a quello dello S&P 500, diventato non solo il più lungo mercato Toro della storia, ma anche il più consistente, secondo i calcoli pubblicati su Seekingalpha. E’ stato anche il Toro meno amato, la cui corsa è stata accompagnata da previsioni di catastrofi, soprattutto dal 2015 in poi. Il furious del WSJ ricorda l’irrazionale esuberanza denunciata da Alan Greenspan ai tempi della bolla degli anni 90. Stiamo entrando nella fase finale e pericolosa in cui si corre a comprare per non perdere il treno? Non così di corsa. Il vecchio stregone della Fed lanciò il suo allarme nel 1996, quando Wall Street aveva ancora quattro anni da correre per arrivare al capolinea...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.