Attese e mercati, dalla Bce arriverà un regalo di Natale?

Attese e mercati, dalla Bce arriverà un regalo di Natale?

FinanciaLounge  | 26.10.2020 17:00

Attese e mercati, dalla Bce arriverà un regalo di Natale?

I mercati si aspettano un possibile nuovo intervento della Bce. Gli americani volano, vanno al ristorante e fanno shopping. L’ora della verità per la politica globale, prima degli USA c’è la Cina

IN ATTESA DEL REGALO DI NATALE DELLA BCE

Alla capa della Bce Christine Lagarde le opzioni non mancano per confezionare un bel regalo di Natale da consegnare alle economie stressate dal ritorno del virus nell’ultima riunione dell’anno del board dell’Eurotower in calendario il 10 dicembre. Ma i mercati sperano che qualche anticipazione, se non un vero e proprio annuncio, possa arrivare già giovedì 29 ottobre quando I banchieri centrali europei si riuniscono a Francoforte. Tra le cartucce con cui Lagarde potrebbe ricaricare il bazooka c’è un potenziamento del quantitative easing con l’estensione e l’aumento del Pandemic Emergency Purchasing Programme, noto come PEPP, ma anche la possibilità di spingere i tassi ancor più in territorio negativo, che avrebbe l’effetto collaterale non indesiderato di indebolire un po’ l’euro nei confronti del dollaro. Come al solito, Lagarde dovrà stare attenta alle parole, l’ultima volta proprio nominando la moneta unica ha finito per spingerla al rialzo anche se l’intenzione era opposta. Il mercato potrebbe perfino accontentarsi di una drammatizzazione del quadro economico causa virus, che sarebbe letta come l’annuncio tra le righe che a dicembre qualcosa sicuramente arriva...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
isacco fantini
isacco fantini

Sono 12 anni che fa QE.. e sono 12 anni che le cose non fanno altro che peggiorare. Almeno Draghi aveva carisma, con la Lagarde si fa' fatica a mantenere la soglia della decenza...  ... (Leggi altro)

26.10.2020 18:58 GMT· Rispondi
Alessandro Aldobrandini
Alessandro Aldobrandini

Eurobarzellette  ... (Leggi altro)

26.10.2020 18:29 GMT· Rispondi
In gold We trust
In gold We trust

Noooo....basta regali da questa sciagura di nome BCE, con la "vecchia" fuori controllo. Meglio soffrire, che essere omaggiati da codesti fanfaroni!   ... (Leggi altro)

26.10.2020 17:05 GMT· 2 · Rispondi
Syd Barret
Syd Barret

speriamo che la sciura si prenda in carico altro debito....  ... (Leggi altro)

26.10.2020 17:01 GMT· 1 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';