Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

"Azioni Usa costose, opportunità sui titoli ciclici europei e nei mercati emergenti"

Pubblicato 09.01.2021, 22:00
Aggiornato 09.01.2021, 21:20
"Azioni Usa costose, opportunità sui titoli ciclici europei e nei mercati emergenti"

Per Allianz (DE:ALVG) Global Investors servirà comunque cautela perché l’azionario Usa appare oneroso mentre gli stimoli fiscali e monetari potrebbero avere effetti di lungo termine

Quando l’anno scorso la guerra dei dazi Usa-Cina era stata messa in ombra dall’arrivo della pandemia, neppure i più ottimisti avrebbero osato sperare che alla fine i mercati finanziari si sarebbero rivelati così resilienti. L’outlook mensile di Allianz Global Investors, curato da Stefan Scheurer, Director, Global Capital Markets & Thematic Research, vede ora un 2021 in cui occorrerà un approccio più diversificato, che non includa solo le aree geografiche, i settori e le strategie che negli ultimi tempi hanno performato bene. Benché alcuni Paesi siano tuttora alle prese con nuove ondate di contagi, secondo l’outlook l’economia mondiale ha superato la recessione grazie ai consistenti stimoli fiscali e monetari che si sono rivelati necessari e utili, ma che potrebbero avere effetti a lungo termine non irrilevanti.

ANNI PER TORNARE AL TREND DI CRESCITA PRE-COVID

Tra questi l’esperto di AllianzGI indica l’eccesso di liquidità che ha spinto a valutazioni elevate il debito governativo di Usa e Area Euro a fronte di rendimenti prevalentemente negativi, i livelli di indebitamento molto elevati delle imprese che in caso di significativo rallentamento della ripresa potrebbero far aumentare il rischio di insolvenza, e infine il rischio di un rialzo dei prezzi di beni e servizi nel medio periodo. Secondo Scheurer l’economia mondiale potrebbe impiegare anni per tornare al trend di crescita pre-Covid, tanto più che recentemente il Pil globale ha mostrato segni di rallentamento. Nel 2021 molto dipenderà dalla disponibilità di vaccini e da trattamenti efficaci su larga scala contro il virus...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Saranno anche costose,,ma l America resta l’ America,,,viene da chiedersi semmai come sia sostenibile l Europa filo cinese che si è venuta a creare e destinata a fallire,,,chissa che la Brexit non fosse scritta da tempo,,,,
ma ora arriva Biden 😈😈😈😈😈😈😈😈
Gli USA hanno gravi conflitti politici ed ideologici interni mentre la UE é al momento piú stabile: le azioni statunitensi sono inoltre state gonfiate dagli stimoli fiscali, mentre quelle europee molto meno.
ci pensa baiden a sistema tutto..invece qui in questo triste paese già ci ha pensato il sig conte a dare la mazzata finale
tutto giusto io che sono cuoco ho perso tanto quest' anno.
E' ancora tutto in divenire. Gli effetti  economici della pandemia  si vedranno nei prossimi 3/5 anni e non mi sembra che siamo pronti a comprendere  tali cambiamenti.
Qui si sbaglia sempre sulla base. Si associa il covid ad una crisi economica, quando in realtà non è, mischiata ad una crisi finanziaria, che non è.Il covid è un’opportunità per le compagnie di ricerca medica ed un onere per i conti pubblici, i secondi non mi pare affatto siano quotati in borsa.In questo periodo abbiamo visto il settore industriale tenere saldo mentre il terziario (ristorazione e turismo) soffoca. Informo i gentili signori che se l’operaio ThyssenKrupp non va al ristorante consuma tanto quanto prima e si trova un bel risparmio a fine mese. Questo porta il ristoratore a “non mangiare” e porta l’operaio a spendere di più.Piantiamola di pensare che i soldi persi dai ristoratori siano scomparsi, sono rimasti nelle tasche dei clienti.
Marco, teorie economiche a parte, c'è una domanda che volevo farti: il settore primario a grandi linee non risentirà del covid (ma è in crisi da anni), l'industria sta perdendo occupati causa delocalizzazioni e programmi di risparmio, il terziario sta quasi morendo a causa del virus. Come pensi ne usciremo?
ne usciremo in due modi : o da cinesi (paese socialista con salari in concorrenza con la cina) o da americani (un netto taglio delle politiche assistenziali e del taglio delle tasse per rilanciare il consumo interno). Ció che è certo è che abbiamo salari netti medi troppo bassi per sperare nella domanda interna, ma un costo del lavoro troppo alto per permetterci di aumentare occupazione al fine di esportare di più.
tutte e due i casi sono pessimi!!! Trovare altre soluzioni!!! grazie!!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.