Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

BCE verso taglio tassi: “pronta a usare tutti gli strumenti appropriati”

Pubblicato 02.03.2020, 14:40
Aggiornato 02.03.2020, 14:41

Di Mauro Speranza

Investing.com – Si avvicina la prospettiva del taglio dei tassi nell’eurozona e di un aumento degli acuisti da pare della BCE per contenere l’effetto del coronavirus sull’economia.

Il vicepresidente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, ha affermato che “il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, a seconda dei casi, per garantire che l’inflazione si muova verso il suo obiettivo in modo sostenuto”. “Restiamo vigili e seguiremo da vicino tutti i dati in arrivo”, aggiungeva de Guindos.

Le parole di de Guindos arrivano dopo quelle di questa mattina da parte di Francois Villeroy de Galhau, il quale aveva affermato che questo “non è il momento” di mettere in atto ulteriori misure. “Se servisse di più e fossimo convinti che il sostegno della Bce possa essere efficaci, allora potremmo fare di più”, aveva lasciato aperto la porta Villeroy.

Le previsioni degli analisti

Da Ubs prevedono un taglio dei tassi rinviato a fine aprile, dopo che la BCE manterrà un atteggiamento “wait and see”, nel corso della prossima riunione prevista per il 12 marzo.

“Sono aumentate le aspettative di nuovi interventi di politica monetaria da parte delle banche centrali, con il mercato che ora prezza un ulteriore taglio dei tassi della Bce con una probabilità del 96% nell'anno (dal 65% a fine gennaio) e più di 2 tagli dei tassi della Fed nei prossimi 12 mesi», spiegano gli esperti di Equita.

“Tuttavia”, aggiungono dall’istituto, “abbiamo dei dubbi sul fatto che tagliare i tassi (da una base già molto bassa) o aumentare gli acquisti di titoli con il Qe possa questa volta contenere la contrazione degli utili” delle imprese. “A nostro avviso”, concludono, “serviranno azioni più decise”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’effetto sulle borse

La prospettiva di un nuovo taglio dei tassi sta attirando le vendite sui titoli bancari, trascinando con sé i principali indici europei, attualmente tutti in rosso. Il Ftse Mib continua in rosso (-3%), mentre si assiste a perdite dell’1% per il Dax, il Cac 40, l’Ibex 35 e per il Ftse 100.

L’indice dei bancari di Milano, il FTSE Italia All Share Banks, sta sottoperformando il Ftse Mib con un crollo del 5%. Tra i peggiori, da segnalare Banco Bpm (MI:BAMI) con un -8%, mentre cedono il 6% illimity Bank (MI:ILTY), Bper Banca (MI:EMII), Banca Piccolo Credito Valtellinese (MI:PCVI), Banca IFIS (MI:IF), Unicredit (MI:CRDI), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) e Ubi Banca (MI:UBI).

Male (-4%) anche Mediobanca (MI:MDBI), FinecoBank (MI:FBK), Unipol (MI:UNPI), Intesa Sanpaolo (MI:ISP), mentre cedono del 3% DoValue (MI:DOVA), Banca Generali (MI:GASI) e Banca Mediolanum (MI:BMED).

Ultimi commenti

l'inflazione è la grande balla per trasformare economie di mercato in economia in economie pianificate..avanti così verso il caos..
Mah ditemi come la bce fa a tagliare i tassi se siamo allo zero lower bound... Titolo sbagliato. Infatti si parla di inflazione non di tassi.... Perche come tutti sappiamo il tasso di interesse nominale massimo é il negativo dell'inflazione....
avrai anche studiato, ma intelligenza non è tanta..non ho preso la laurea su Wikipedia.. l'ho presa quando in Italia solo il 15% riusciva a laurearsi..capito pischello?;)
 beata ignoranza
 lavoce.info/archives/64009/shock-da-virus-la-via-stretta-della-politica-monetaria
Incredibile, appena parlano di abbassare i tassi le borse salgono, quella americana poi è a valori assurdi e vuoi vedere che Powell accontenta ancora il suo datore di lavoro ?
Non è il suo datore di lavoro che vuole questo è il mondo finanziario e le multinazionali che lo chiedono petchè senza biberon le capitali finanziarie non reggono. Ci forniscono un becchime di scarso valore che però noi aspettiamo fiduciosi. Anche le galline allevate a terra si credono ruspanti na in realtà hanno una vita e dei confini ben definiti.
Sono più di venti anni che le banche sono oggetto di sostegno e finanziamenti statali il tutto per sostenere il credito mai veramente erogato se imprese e al lavoro...Forse e ora che chi gestisce la finanza e l'economia sua. soave di valutare bene le vere necessità piuttosto che le speculazioni che hanno riempito le triste pagine di storia vergognosa di manager e banchieri che hanno adoperato crediti come bancomat personali con la complicità di molti al potere, naturalmente a fanno della contribuzione comune e solo per mantenere il solo consenso delle lobby con false demagogia contando sul ricatto dell'intermediazione del sistema bancario per la condizione economica generale, ma mai veramente e totalmente impiegato a tale misura..
chiedo scusa , un taglio dei tassi ( già sotto zero) fa male alle banche in quanto la raccolta cioè i soldi sui conti correnti con tassi negativi costa alle banche stesse ( infatti il comparto soffre per questa prospettiva) - è un sostegno all'economia ma le banche la pagano
elicottero, prego, usate l'elicopter Monet, please..non ce ne sono altri..
Taglio dei tassi? Con l'Interbancario a - 0.45%? Inflazione? Dopo 10 anni di tassi sottozero e inflazione inchiodata? E per salvare le banche che facciamo? Imponiamo altre imposte sui depositi? Altre patrimoniali camuffate? Col mercato interno che langue e l'austerity che devasta la classe media europea? Ma che hanno in testa questi? Chi li ha eletti? Quando ce ne liberiamo?
Li hanno nominati i capi di stato Europei e li hanno approvati i parlamentari di Strasburgo eletti dagli europei. 😌
Oops, scusa la prima parte é giusta ma la seconda no. 🤭 Presidente e Vicepresidente della BCE sono nominati dal Consiglio Europeo dei capi di stato (primi ministri) eletti direttamente o indirettamente da noi europei e dal presidente della commissione europea che i parlamentari europei eletti da noi europei non nominano ma ne approvano la nomina.
Sottoscrivo tutto...indegni!
alcuni errori di grammatica da correggere
e assurdo che tu dappia più importanza a banali errori di ortografia che all'articolo . capisco che è la moda del momento , ma sembrate veramente assurdi .
ah ok
Siamo già negativi.. Che altri tassi vogliono tagliare?  Qui il problema sono i dividendi/utili delle BC, non certo i tassi delle banche centrali.
elicopter money
TRA 10gg tutti long sulle banche
ovviamente
Tra 10gg spero smetta di crollare tutto indipendentemente da qualche frase della bce
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.