Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Calendario economico - Le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 22.11.2020, 13:05
Aggiornato 22.11.2020, 13:12
© Reuters

Di Noreen Burke 

Investing.com – Ecco tutto quello che c’è da sapere per iniziare la settimana.

1. Ottimismo per il vaccino VS diffusione del virus in atto

Gli investitori dell’azionario stanno valutando i rischi della forte diffusione del virus e della potenziale forte ripresa dopo lo sviluppo definitivo di un vaccino.

L’indice di riferimento S&P 500 index è schizzato di recente ai massimi storici dopo I dati sull’efficacia di due vaccini in via di sperimentazione: il vaccino di Moderna (NASDAQ:MRNA) e quello nato dalla collaborazione di Pfizer (NYSE:PFE) e BioNTech. Entrambi i vaccini potrebbero essere pronti per l’autorizzazione USA e la distribuzione nel giro di qualche settimana.

Ma la pandemia continua a dilagare e negli USA il conteggio totale è arrivato a 12 milioni sabato, dopo una serie di contagi record. Intanto, si prevede che milioni di americani si sposteranno per l’imminente Festa del Ringraziamento, ignorando le raccomandazioni degli esperti che lo hanno sconsigliato per evitare l’ulteriore diffusione del virus.

2. Dati economici USA

Gli USA rilasceranno i dati sulla fiducia dei consumatori questo martedì. Mercoledì il calendario economico prevede i dati sui consumi, che dovrebbero mostrare un rallentamento ad ottobre, ed i dati sul PIL del terzo trimestre che dovrebbero restare invariati.

Gli operatori attenderanno inoltre i dati di giovedì sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione, sulla bilancia commerciale, sugli ordinativi di beni durevoli, sulle vendite di case nuove e sul sentimento dei consumatori in vista della Festa del Ringraziamento.

Mercoledì la Federal Reserve pubblicherà i verbali dell’ultimo vertice di politica monetaria. Attesi anche gli interventi dei Presidenti della Fed Thomas Barkin e Charles Evans lunedì e di James Bullard martedì.

3. Black Friday

In un anno normale, gli americani si starebbero preparando al “Black Friday”, il tradizionale inizio della stagione natalizia. Ma non quest’anno. Mentre la paura dei contagi renderà improbabili le tradizionali resse davanti ai negozi, per gli ordini online si prevede un aumento.

Oxford Economics prevede un aumento delle vendite dello 0,6% dallo scorso anno, tra coronavirus, redditi in calo e mercato del lavoro debole. Macy's (NYSE:M) prevede un possible calo del 20% delle vendite nel periodo autunnale.

4. Pessimismo per gli indici PMI della zona euro

Lunedì saranno rilasciati i dati preliminari PMI di novembre e si prevede una lettura debole vista la nuova ondata di coronavirus e la nuova tornata di lockdown per tentare di contenerla.

Il mese scorso è stato registrato un leggero calo mentre per questo mese si prevedono ribassi più decisi. Principalmente nel settore dei servizi, quello più colpito dalle restrizioni, ma anche nel settore manifatturiero.

5. Brexit

Il Regno Unito dovrebbe essere vicino al raggiungimento di un accordo commerciale post-Brexit con l’Unione Europea, che regolerebbe le relazioni tra le parti dopo la fine del periodo di transizione, che scadrà il 31 dicembre 2020.

Sono passate già diverse scadenze senza nulla di fatto, ma i negoziatori stanno facendo gli ultimi sforzi per trovare un accordo tra Londra e Bruxelles.

I recenti rialzi della sterlina e dell’azionario britannico implicano che si spera nel vaccino e nell’accordo sulla Brexit, ma il percorso potrebbe non essere così facile.

- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.