Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Caso Boeing-Airbus: tregua commerciale tra Washington e Bruxelles

Pubblicato 05.03.2021, 22:53
Aggiornato 05.03.2021, 23:05
© Reuters.  Caso Boeing-Airbus: tregua commerciale tra Washington e Bruxelles

In un gesto di buona volontà per agevolare la ricostruzione delle relazioni transatlantiche, Stati Uniti e Unione europea e hanno deciso di sospendere le tariffe utilizzate nell'aspra disputa Airbus-Boeing.

Ad annunciarlo è stata la Presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen, che in un tweet spiega come entrambe le parti siano "concentrate sulla risoluzione delle controversie sugli aerei, sulla base del lavoro dei nostri rappresentanti commerciali"

Entrambe le parti, twitta Von der Leyen dopo l'incontro telematico col neopresidente USA Joe Biden, "sono concentrate sulla risoluzione delle controversie riguardo agli aerei, sulla base del lavoro dei rispettivi rappresentanti commerciali"i

La sospensione durerà per un periodo iniziale di quattro mesi.

Fin dai primi giorni dell'amministrazione Biden, Bruxelles è impegnata a reimpostare le relazioni con gli Stati Uniti, dopo quattro anni di acrimonia transatlantica durante il mandato di Donald Trump.

Con l'allentamento di questa aspra disputa che ha pesato a lungo sulle relazioni commerciali, l'Unione sta cercando di riaccendere lo spirito di cooperazione con Washington.

Giovedì gli Stati Uniti avevano annunciato la sospensione temporanea di tariffe pari a 550 milioni su merci britanniche d'esportazione come il whisky scozzese e il formaggio Stilton, che erano state imposte nell'ambito della disputa con Bruxelles sulle sovvenzioni a Boeing (NYSE:BA) e Airbus, nel tentativo di attenuare una delle più lunghe controversie commerciali della storia moderna.

La mossa segue la decisione unilaterale del Regno Unito di sospendere le tariffe contro gli Stati Uniti dal 1° gennaio, un'iniziativa che ha colto di sorpresa tanto Airbus che Bruxelles: quest'ultima ha contestato circa il diritto del Regno Unito, ormai definitivamente uscito dal blocco europeo, di agire unilateralmente in una simile controversia

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.