Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Con la riforma del Bancomat possibili rincari sui prelievi

Pubblicato 21.01.2021, 16:29
Aggiornato 21.01.2021, 15:40
Con la riforma del Bancomat possibili rincari sui prelievi

Bancomat spa vuole permettere alle banche di decidere in autonomia le commissioni: in caso di ok dell’Antitrust, a pagare gli aumenti maggiori sarebbero i titolari di conti online

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di banche ha cercato di attirare nuovi correntisti offrendo il prelievo gratuito in tutti gli ATM. Ma se dovesse passare il progetto presentato da Bancomat spa, attualmente al vaglio dell’Antitrust, i costi potrebbero cambiare sensibilmente. L’idea di Bancomat spa, società partecipata da 125 banche italiane, con un peso piuttosto importante di grandi gruppi come Unicredit (MI:CRDI) e Intesa (MI:ISP), prevede che siano le singole banche proprietarie degli ATM a decidere in autonomia quale commissione applicare al prelievo di contanti.

COSA CAMBIA

Si tratterebbe di una differenza sostanziale rispetto ad oggi. Attualmente, infatti, le commissioni interbancarie per i prelievi sono fisse a 50 centesimi. Una somma che, spesso, le banche si accollano per non farle pagare ai correntisti, pratica molto diffusa soprattutto tra le banche con conti online. Queste ultime rischiano di essere le più penalizzate se questa riforma dovesse passare perché, non avendo ATM di proprietà, sarebbero completamente dipendenti dalle scelte delle banche che invece hanno punti di prelievo...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Bastassi!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.