Contanti addio: come sarà il futuro dei pagamenti nel post-coronavirus

Contanti addio: come sarà il futuro dei pagamenti nel post-coronavirus

FinanciaLounge  | 01.08.2020 09:40

Contanti addio: come sarà il futuro dei pagamenti nel post-coronavirus

Morgan Stanley (NYSE:MS) IM delinea i trend futuri dei pagamenti digitali, che nel medio termine potrebbero crescere in volume per oltre il 12% annuo

I pagamenti stanno emergendo come una delle aree più promettenti del Fintech, anche grazie alla potente accelerazione dell’abbandono del contante spinta dal cambio di abitudini indotto dalla pandemia del Covid-19. Prima della crisi, il 50% circa delle transazioni globali veniva effettuato in contanti. La pandemia ha spostato forzatamente online molte transazioni precedentemente eseguite di persona, anche perché banconote e monete sono potenziali veicoli di contagio. E una volta che i consumatori si saranno abituati alla comodità dei pagamenti digitali, l’allontanamento dal contante dovrebbe rimanere una tendenza strutturale, con una crescita dei volumi che potrebbe superare il 12% annuo nel medio termine.

TRE CATEGORIE DI OPERATORI

La previsione è formulata nella rubrica “Global Equity Observer” a cura degli esperti del team International Equity di Morgan Stanley Investment Management. L’approfondimento è dedicato al futuro dei pagamenti, un universo complesso che vede la partecipazione di diverse tipologie di operatori con ruoli e proposte di valore differenti, nel cui ambito si possono distinguere tre categorie principali: emittenti di carte, reti di pagamento e acquisitori di esercenti. I primi sono per lo più banche e gestori di carte di credito e debito al dettaglio o all’ingrosso, le seconde forniscono l’infrastruttura e le regole per lo scambio di autorizzazioni e denaro, mentre gli acquisitori di esercenti mettono in collegamento i negozi fisici o online che accettano pagamenti tramite le reti...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Luca Joly
Luca Joly

Un articolo parlava del rischio delle carte... In caso di attacco hacker potrebbero essere bloccati tutti i pagamenti paralizzando l'intero paese... Di questo rischio non se ne parla mai....   ... (Leggi altro)

03.08.2020 22:30 GMT· Rispondi
Luca Joly
Luca Joly

Contanti li volgiono le banche però!!!!   ... (Leggi altro)

03.08.2020 07:18 GMT· Rispondi
bertoldino
bertoldino

Tenete ben presente questo: se i vostri risparmi sono su una carta di credito o qualsiasi altra t r.o*iata simile, basta che la banca prema un bottone e  la vostra carta non vi serve neppure più per pulirvi il di dietro perchè è rigida...se invece avete i contanti ben nascosti un etto di prosciutto potete ancora comprarvelo...  ... (Leggi altro)

03.08.2020 07:01 GMT· 2 · Rispondi
Adriano Zorzi
Adriano Zorzi

chi controlla il tuo c/c controlla la tua vita  ... (Leggi altro)

03.08.2020 06:18 GMT· 1 · Rispondi
Daniele Intorcia
Daniele Intorcia

non fate populiamo antibanche etc... le banche sono lo strumento di controllo per eccellenza su evasioone e gesrione del denaro... gli stati le usano per il controllo... e vengono pagate per questo... non possono manco rifiutarsi  ... (Leggi altro)

02.08.2020 20:18 GMT· 3 · Rispondi
Domenico Azzolini
Domenico Azzolini

Come fanno le banche a guadagnare pero ogni popolo ha un po quello che si merita...  ... (Leggi altro)

02.08.2020 19:44 GMT· 1 · Rispondi
marco ossi
marco ossi

che 1ncul4t4 , inanzitutto il contante non è rintracciabile, non ha commissioni ed è gestito da te. contante a vita  ... (Leggi altro)

02.08.2020 17:23 GMT· 1 · Rispondi
Massimo Logli
Massimo Logli

Prova ad andare a pristitute, comprare la dose, pagare l’artigiano, commerciante,dentista etc etc. senza i contanti. Elimini il contante e cambieranno le abitudini   ... (Leggi altro)

02.08.2020 16:43 GMT· 1 · Rispondi
Oscar Stevanato
Oscar Stevanato

Carta di credito clonata, perso una mattinata dai Carabinieri per la denuncia, nuova carta 8 euro, andate a fare in *******!  ... (Leggi altro)

02.08.2020 10:45 GMT· 1 · Rispondi
Raffaello Dede
Raffaello Dede

le criptomonete non hanno bisogno delle banche e sono utilizzate da un sacco di organizzazioni criminali. Molto probabilmente con volumi molto più importanti dei contanti.  ... (Leggi altro)

02.08.2020 09:09 GMT· Rispondi
Paolo Matt
Paolo Matt

la libertà e la democrazia di poter usare tutto cioè scegliere anche contante.... perché non sempre la tecnologia funziona ....non tutti soprattutto certe generazioni sono capaci...ci sono paesi " sperduti" dove fatica arrivare internet...in sostanza se ci pensiamo bene non sarebbe possibile abbandonare del tutto contante...e x finire in Germania non c'è limite di contante mentre da noi Si ... perché? perché i nostri politici ( non a dx) sono dei co.ion.na.zzi al posto dell neurone hanno una nocciolina..🙈🙈🙈🙈🙈  ... (Leggi altro)

02.08.2020 06:50 GMT· 1 · Rispondi
Xel72
Xel72

... ed ecco uno dei motivi per cui la dx vincerà le prox elezioni  ... (Leggi altro)

01.08.2020 21:10 GMT· Rispondi
CAVALIERS
CAVALIERS

odio i contanti... w la carta di credito  ... (Leggi altro)

01.08.2020 17:22 GMT· Rispondi
Carlo Savian
Carlo Savian

la più grande ****di questo mondo  ... (Leggi altro)

01.08.2020 17:03 GMT· Rispondi
Nello Storti
Nello Storti

Non credo che esista una verità assoluta in materia e non credo che l'eliminazione del contante fermi il crimine del resto per attivare un sistema completamente digitale nelle transazioni avremmo bisogno di una sicurezza che attualmente non esiste come neppure l'abitudine di ancora una gran parte della popolazione. Se poi qualcuno è irritato per gli spiccioli che la gente comune movimenta cash allora è un'altra storia  ... (Leggi altro)

01.08.2020 16:38 GMT· Rispondi
Mauro Salvotti
Mauro Salvotti

bene andrò a spenderlo all estero..in un paese senza dittatura economica  ... (Leggi altro)

01.08.2020 15:41 GMT· 2 · Rispondi
Francesco Pollini
Francesco Pollini

Niente è e sarà sicuro come il nostro denaro in tasca.Un clic ,in mano di un governo può trasferire i nostri soldi ,e farli di proprietà statale.Chi ci garantisce .??  ... (Leggi altro)

01.08.2020 15:11 GMT· 1 · Rispondi
Dario Fertoli
Dario Fertoli

assolutamente giusto per iniziare una nuova era digitale. Le banconote da 500,200,100€ sono introvabili. Scarseggiano anche quelle da 50 e da qui si evince che siamo già destinati alla moneta elettronica che però dovrà essere sicura affinché possa sostituire degnamente quella di carta filigrana.  ... (Leggi altro)

01.08.2020 14:43 GMT· 1 · Rispondi
Umbtp
Umbtp

Buon per Nexi.  ... (Leggi altro)

01.08.2020 13:21 GMT· Rispondi
isacco fantini
isacco fantini

Il contante è tecnologicamente destinato a tramontare.. questo e' ovvio. D' altro canto bisogna pur trovare un modo per limitare banche e stato ( ormai un tutt' uno) a non depredare il denaro presso i conti elettronici. E visto che la fantascienza corre ( vedesi alla voce Covid) non vorrei che nel prossimo futuro un flare solare non smagnetizzasse di colpo la moneta elettronica globale..  ... (Leggi altro)

01.08.2020 13:09 GMT· Rispondi
Daniele Bianco
Daniele Bianco

bah abolire i contanti non necessariamente colpirebbe mafia, evasione, ecc... anzi limiterebbe la libertà dei cittadini onesti che sarebbero obbligati a passare per i canali delle banche con aumento di costi tra commissioni e mal funzionamenti.... senza contare la violazione della privacy  ... (Leggi altro)

01.08.2020 12:41 GMT· Rispondi
Enzo Ferrari
Enzo Ferrari

Capisco che ci sono poche notizie in estate e i pixel vanno riempiti, ma i commenti qui sotto sono allucinanti. Che il caldo non danneggi al qualità del sito, come sta già facendo per le persone più sensibili  ... (Leggi altro)

01.08.2020 10:03 GMT· Rispondi
Filippo Bettone
Filippo Bettone

I contanti, eliminate i contanti ed eliminate, in un attimo, il commercio di droga e tutti i malaffari, per non parlare dell'evasione fiscale. Ecco perchè i contanti non scompariranno mai, sarebbe troppo facile e bello  ... (Leggi altro)

01.08.2020 08:49 GMT· Rispondi
Ferruccio Pogliani
Ferruccio Pogliani

Come era molto più viva la vita ,prima del cellulare e quando si pagava o in contanti o con un assegno.Tra l'altro le persone si guardavano in faccia e si parlavano.  ... (Leggi altro)

01.08.2020 07:58 GMT· 3 · Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com