Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Crollano euro e greggio, Biden in crisi: 8 scenari per un 2021 terribile

Pubblicato 15.12.2020, 11:20
Aggiornato 15.12.2020, 11:21

La versione originale è stata pubblicata sulla versione francese di Investing.com

Investing.com - Quali disastri potrebbero affrontare gli investitori l'anno prossimo dopo l'ultima sorpresa negativa della pandemia di coronavirus? Questa è la domanda che Standard Chartered (LON:STAN) Plc ha esaminato in un'analisi riportata da Bloomberg.

Gli analisti di Standard Chartered hanno elaborato 8 scenari ritenuti improbabili, valutandone le potenziali conseguenze, tra cui un crollo delle azioni delle società tecnologiche, un calo della coppia EUR/USD a 1,06, il petrolio WTI a 20 dollari o una ulteriore flessione del 15% del dollaro.

1. I democratici conquistano i seggi in Georgia e controllano il Senato degli Stati Uniti

I Democratici lanciano un'agenda legislativa per aumentare le tasse e modificare la regolamentazione nel settore tecnologico

Impatto previsto: crollo dei titoli tecnologici e aumento dei rendimenti del Tesoro statunitense.

2. Stati Uniti e Cina trovano un terreno comune

La Cina accetta di far apprezzare la sua moneta nel tentativo di aumentare il potere d'acquisto delle sue imprese e dei suoi consumatori.

Impatto previsto: USD/CNY scende a 6.00.

3. Le misure di stimolo monetario e fiscale stanno portando alla più forte ripresa degli ultimi cento anni

Investitori e i trader trasferiscono quantità crescenti di capitale a mercati come quello del rame.

Impatto previsto: crescita del rame del 50%.

4. Scissione dell'OPEC

Per intasare le finanze pubbliche, gli esportatori di petrolio abbandonano le quote di fornitura e abbandonano la cooperazione con l'OPEC.

Impatto previsto: il prezzo del petrolio greggio scende a 20 dollari al barile.

5. Le speranze di uno stimolo fiscale europeo sono deluse

La capacità della BCE di sostenere la ripresa è sempre più messa in discussione con tassi di politica a zero e un bilancio vicino al 100% del PIL.

Impatto previsto: EUR/USD scende a 1,06 a metà anno.

6. Il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti indebolisce il dollaro

Quando il Congresso non riesce a cooperare su un pacchetto fiscale, il Segretario del Tesoro Janet Yellen lascia indebolire il dollaro per alleviare le condizioni finanziarie.

Impatto previsto: crollo del 15% del dollaro

7. Default dei mercati emergenti e declassamenti del rating sovrano

Le inadempienze del debito aziendale iniziano lentamente e poi si riversano sui governativi, portando a un declassamento dei rating.

Impatto previsto: le azioni dei mercati emergenti scendono del 30% nel secondo trimestre, l'anno peggiore per i mercati emergenti dal 2013.

8. Il Presidente degli Stati Uniti Biden si dimette

Frustrato dal suo fallimento nel colmare il divario tra Repubblicani e Democratici e sotto la pressione delle crescenti proteste e dei disordini sociali, Biden si dimette a favore della Vice Presidente Kamala Harris.

Impatto previsto: correzione netta delle azioni statunitensi, allargamento degli spread creditizi, accelerazione del declino del dollaro.

Ultimi commenti

Si sono dimenticati di aggiungere Il punto 9: abbiamo scherzato!! 🤮
Chissa' se eravate cosi ottusi anche prima della pandemia. C'e' scritto nell'articolo....Scenari IMPROBABILI (ma comunque possibili) perche' nulla e' impossibile. Solo gli ottusi credono all'impossibile Investing peggiora perche' c'e' gente come voi, noi tutti facciamo l'idea di investing, la societa' riporta solo i dati e lascia liberta' di parola e di pensiero. Good luck
IX Scenario: l'Italia compra dollari e svaluta l'euro. Nel 2021 il governo italiano defiscalizza totalmente gli acquisti in dollari e la rilocalizzazione delle attività produttive sul territorio nazionale => tutti gli italiani comprano in massa dollari e vedono euro, a scapito dei tedeschi che vogliono schiavizzare i PIGS, perché le loro cose le vendono anche con l'euro forte mentre le nostre non le vuole nessuno. Che sogno!
Potrebbe anche cadere qualche meteorite, magari riemerge Atlantide o la Luna va a fare il satellite di qualche altro pianeta che ne ha più bisogno
Manca Italexit minibot è una terza ondata di virus sostenuto da creature lunari
Bhe, dcrivere tanto per scrivrre mon ha sensi
trovo molto probabili i punti 7 e 8
quante ca....e tutte in una volta
ARICOLO VERGOGNOSO.
questi eventi hanno la stessa probabilità dell'Italia di vincere il prossimo Mondiale
ha ha ha
vedo che Paolo Fox ha fatto scuola...
se fossi investing eviterei di postare certi articoli tanto dietro qualcuno ci guadagna sempre
articoli catastrofici per tenere il popolo galleggiare solite panzanate
Vergognoso questo articolo. Investing sta diventandouna buffonata
Un meteorite?
Ma che razza di articolo e’ ? C’e’ quindi anche la possibilita che arrivino gli alieni !?
che catzata è?
Manca una bomba atomica
manca una invasione aliena che ci sta sempre bene come il prezzemolo, poi direi anche l'avvento degli zombie magari a causa dei vaccini anti-covid e che diventi qualcosa del tipo "io sono leggenda". Ecco questo sarebbe molto in sintonia con le fregnacce scritte nell'articolo sopra....
Terrorismo immotivato
Roba buttata li ad minchiam
nien'altro?
Questi articoli senza senso provano a incastrare qualche sprovveduto che va short e si fa spennare,,che decadenza
Possibile scenario!Io penso che ad ogni modo Biden e i repubblicani troveranno un compromesso per il bene del proprio paese. Secondo se il dollaro crollerà come mai il cambio EURUSD scenderà così tanto?qualcosa pare non tornare o sbaglio?
Biden e’ inpossibile che possa trovare qualcosa di buono per il proprio paese. L’unica cosa che poteva fare era sparire o negoziare un’uscita di scena con pene ridotte. Non entrera’ alla Casa Bianca.
Chi entra ????
...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.