Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Decennale USA ai minimi da 150 anni dopo il taglio dei tassi Fed

Pubblicato 04.03.2020, 13:14
Aggiornato 04.03.2020, 13:16
© Reuters.

© Reuters.

Investing.com – La decisione improvvisa di tagliare i tassi di interesse arrivata ieri da parte della Federal Reserve ha mosso i mercati, in particolare quello dei titoli di stato americani.

Il Stati Uniti 10 anni, infatti, è sceso sotto l’1%, quotazione che non si vedeva da un secolo e mezzo, mentre Wall Street calava del 3%.

Il mercato obbligazionario USA è percepito senza rischio dagli investitori in quanto ha alle spalle la prima economia del mondo. Secondo Bloomberg, “secondo la serie storica dei rendimenti dei Treasury risalente al 1871 non era mai accaduto nulla di simile”, sfruttando il lavoro del Nobel professor Robert Shiller.

Il taglio dei tassi effettuato ieri ‘in emergenza’ dalla Fed, era già stato effettuato nel 1998 dall’allora governatore Greenspan, quando aveva innescato un rally del 50% dello S&P 500 nel corso di un anno e mezzo successivo, ma secondo molti esperti fu tra le cause della crisi bolla finanziaria.

L’altro taglio emergenziale arrivato nel 2008, inoltre, non aveva ottenuto un nuovo rialzo delle borse dopo la crisi finanziaria, non impedendo il crollo del 50% dei mercati, prima della partenza del rally più lungo della storia.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.