Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 19.04.2020, 12:59
Aggiornato 19.04.2020, 13:07
© Reuters.

Di Noreen Burke 

Ecco tutto quello che c’è da sapere per cominciare la settimana.

1. Alcuni stati inizieranno ad alleggerire le restrizioni negli USA

Il Presidente Donald Trump ha dichiarato sabato che il Texas e il Vermont permetteranno ad alcune aziende di riaprire lunedì, continuando ad adottare tutte le precauzioni previste.

Sabato si sono tenute diverse manifestazioni in Texas per fermare le misure che impongono ai cittadini di restare a casa. Trump ha in qualche modo incoraggiato i protestanti con una serie di tweet in cui chiedeva di “LIBERARE” Michigan, Minnesota e Virginia, tutti stati con governatori Democratici.

Il Vice Presidente Mike Pence ha dichiarato venerdì di avere la possibilità di eseguire un numero sufficiente di test per gli stati nella fase uno della riapertura, ma i governatori e le autorità sanitarie hanno dichiarato che il numero di kit a disposzione non è neanche lontanamente sufficiente.

Finora gli USA sono stati i più colpiti da coronavirus, con oltre 720.000 contagi e 37.000 morti.

2. Attesa valanga di utili

Circa cento aziende dell’indice S&P 500 rilasceranno gli utili questa settimana. Tra questi i principali nomi industriali e tech, nonché il colosso dello streaming Netflix (NASDAQ:NFLX), che nell’ultima settimana ha segnato un picco degli ordini spinto dalla quarantena.

Amazon (NASDAQ:AMZN), che rilascerà gli utili giovedì, dovrebbe riportare utili da 73 miliardi di dollari, vale a dire un aumento del 22% sullo stesso trimestre. Anche questo titolo è stato sostenuto dalla pandemia, cha ha fatto registrare un “aumento senza precedenti” delle vendite online.

Pubblicheranno gli utili anche le aziende maggiormente colpite dalla pandemia, come Delta Air Lines (NYSE:DAL) e Southwest Airlines (NYSE:LUV).

3. Le richieste di sussidio potrebbero scendere

Le richieste di sussidio di disoccupazione potrebbero rallentare nuovamente questa settimana. Finora sono state presentate oltre 22 milioni di richieste.

È previsto un calo degli ordinativi dei beni durevoli visto il crollo degli energetici e l’indebolimento dei dati manifatturieri.

Attesi anche i dati sulle vendite di case nuove ed esistenti e i dati PMI, per i quali si prevede un calo.

Intanto, la Federal Reserve è in modalità “blackout” in vista del vertice del 29 aprile.

4. Dati dalla zona euro

Per giovedì sono attesi i dati sugli indici PMI della zona euro.

Atteso anche i dati tedeschi ZEW e Ifo, che forniranno maggiori dettagli sull’andamento della principale economia del blocco.

Giovedì si riuniranno i ministri delle finanze della zona euro per discutere di un fondo UE a sostegno della ripresa. Si potrebbe parlare nuovamente dell’emissione di titoli di debito comune, i “corona bond”, ma le possibilità che questi possano vedere la luce sono davvero remote.

5. I dati del Regno Unito potrebbero mostrare il colpo ricevuto

Attesi per questa settimana i dati economici del Regno Unito che potrebbero già mostrare forti colpi dalla pandemia.

Per giovedì sono attesi i dati sulle vendite al dettaglio, per cui si prevede un calo del 10%.

Anche i dati PMI dovrebbero mostrare un forte calo.
Riflettori accesi anche su disoccupazione e inflazione.

-- Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.