Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Guerra commerciale: USA e Cina non sono d'accordo. Cosa sta succedendo?

Pubblicato 23.08.2019, 10:09
Aggiornato 23.08.2019, 10:10
© Reuters.

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com – Prosegue la confusione sui fatti che riguardano la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Da un lato, il consulente economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, assicura che mercoledì scorso entrambi i giganti hanno avuto una "conversazione produttiva", secondo José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets, e "afferma che il prossimo settembre le trattative continueranno”.

D'altra parte, e all'interno degli stessi Stati Uniti, il presidente Donald Trump lancia tweet contraddittori. Da un lato, assicura che il suo paese "non è ancora pronto per un accordo con la Cina", ma in altri messaggi possiamo leggere che "i colloqui stanno andando molto bene", anche se continua a vantarsi delle misure tariffarie dell'amministrazione americana.

D'altra parte, la Cina accusa il paese di aver abusato della sua politica tariffaria e minaccia di "prendere contromisure", secondo il portavoce del Ministero del Commercio, Geo Feng.

Anche il gigante asiatico esorta gli Stati Uniti a smettere di vendere armi e aerei da combattimento a Taiwan, e minaccia di imporre tariffe alle aziende statunitensi legate a questo settore.

Infine, i presunti colloqui di mercoledì che di cui parla Kudlow, non sono inclusi in nessun comunicato cinese. L'ultima notizia che abbiamo, secondo l'agenzia statale cinese Xinhua, è che i principali negoziatori si sono parlati al telefono il 13 agosto.

In questo scenario, i mercati hanno preferito concentrarsi sui dati macroeconomici che continuano a mostrare un chiaro rallentamento dell'economia globale e sulle misure annunciate dalle banche centrali, in vista dell'odierna presenza di Jerome Powell, presidente della Fed, al Simposio Jackson Hole.

Gli esperti non prevedono un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, almeno a breve termine.

Ultimi commenti

Trump manipolatore dei mercati finanziari. Non degno di essere presidente degli stati uniti d'America
grande e grosso ma totalmente vuoto.
Trump...., un grande presidente......
E’ bassa la probabilità di recessione Usa ma la sua eccessiva fobia è alimentata dalle continue sparate di Trumph
sicuramente la Cina sta progettando contromisure contro gli USA e porteranno avanti le trattative fino al 2020...…
la Cina sta rosolando Trump a fuoco lento ,portandolo alle elezioni del 2020.....
credo sia il contrario . Trump sbloccherà tt a ridosso delle prossime elezioni facendo ripartire i mercati e il lavoro!
Non mi sembra che mercato e lavoro sono fermi negli USA.
Non può sbloccare tutto se la Cina non è concorde. Sarebbe una sconfitta calarsi le braghe per fare un accordo ad ogni costo, in vista delle elezioni.Non credo che i cittadini americani gradirebbero.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.