Ricevi uno sconto del 40%

I 2 rischi chiave per la crescita secondo Deutsche Bank

Pubblicato 27.11.2020, 14:40
Aggiornato 27.11.2020, 14:41
© Reuters.

Versione originale pubblicata nell’edizione francese di Investing.com

Investing.com - In un'analisi pubblicata all'inizio di questa settimana, Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha aumentato le previsioni di crescita globale per il 2021, evidenziando al contempo due rischi principali che potrebbero mettere a repentaglio la ripresa economica post-Coronavirus.

Da un lato, gli analisti della banca hanno accolto con favore la notizia "incredibilmente positiva" del vaccino nelle ultime settimane, con i giganti farmaceutici Pfizer (NYSE:PFE), Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) e AstraZeneca PLC (LON:AZN) (nonostante i dubbi) che hanno tutti riferito che i loro candidati a vaccino sono altamente efficaci nel prevenire il Covid 19.

"Con i tassi di efficacia nella parte superiore delle aspettative, questo apre la possibilità di un ritorno alla normalità molto più rapido di quanto previsto solo un mese fa", ha osservato David Folkerts-Landau, capo economista della banca, aggiungendo che "entro la fine del 2021, questo potrebbe non avere un grande impatto sulla vita quotidiana".

Pertanto, Deutsche Bank stima che "è probabile che il PIL globale torni ai livelli del pre-virus nel secondo trimestre del prossimo anno".

Per il prossimo anno, Deutsche Bank prevede che l'economia statunitense crescerà del 4%, quella della zona euro del 5,6% e quella cinese del 9,5%. Per quest'anno, tuttavia, si prevede una contrazione del 3,7% nel 2020 (-3,6% negli Stati Uniti, -7,4% nell'area dell'euro e +2,2% in Cina).

Vaccinazione e stabilità finanziaria, due rischi chiave da tenere d'occhio secondo DB

Tra i rischi evidenziati dalla banca, il primo riguarda le sfide poste dall'appiattimento della curva virale all'approssimarsi dell'inverno e i possibili ritardi nella produzione, con domande anche sulla distribuzione e sull'accettazione pubblica del vaccino a fronte di un'impennata dei movimenti anti-vaccino arrivata negli ultimi anni.

"La grande incognita è se la popolazione accetterà di essere vaccinata e se il vaccino potrà essere reso obbligatorio", ha detto la banca.

Il secondo rischio chiave menzionato da Deutsche Bank riguarda le possibili perturbazioni finanziarie in quanto "le banche centrali e le autorità fiscali hanno adottato misure forti, in particolare negli Stati Uniti e in Europa" per contrastare la crisi economica causata dalla pandemia.

"Vediamo un crescente rischio di turbolenze finanziarie in futuro a causa della crescente sopravvalutazione degli attivi e dell'aumento del livello del debito dovuto agli estremi necessari a cui sono state adottate misure di stimolo monetario e fiscale", hanno scritto gli analisti.

"Le crisi finanziarie sono state spesso innescate in passato in tali condizioni dall'inevitabile passaggio da una politica di alleggerimento a una politica di inasprimento, che probabilmente è ancora lontana diversi anni, ma che potrebbe sorprendere prima", ha detto anche il rapporto.

Ultimi commenti

A parte le osservazioni che potrebbero anche essere condivisibili, non riesco più a dare molto credito a una banca che con i derivati ha sbagliato talmente tanto da far un buco in grado di affossare l'intera Germania.
condivido, che coraggio che hanno a permettersi di dare consigli e giudizi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.