Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

La Fed annuncia un QE 'illimitato' e i mercati rialzano la testa

Pubblicato 23.03.2020, 13:54
Aggiornato 23.03.2020, 13:55
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Nuova svolta da parte della Federal Reserve che ha annunciato novità nel suo programma di acquisti di titoli di stato a partire dalla giornata di oggi, 23 marzo.

La Fed acquisterà una quantità illimitata di titoli di Stato “nella quantità necessaria”, togliendo così il limite di 700 miliardi di dollari precedentemente fissato, e aprirà così nuove linee di prestito alle imprese per un valore di 300 miliardi di dollari.

La "pandemia di coronavirus sta causando enormi difficoltà in tutti gli Stati Uniti e nel mondo”, spiega la nota diffusa dalla Fed. “La prima priorità della nostra nazione è quella di prendersi cura delle persone afflitte e di limitare l'ulteriore diffusione del virus. Mentre permane una grande incertezza, è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi perturbazioni. Devono essere compiuti sforzi aggressivi in tutto il settore pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e per promuovere una rapida ripresa una volta che le perturbazioni si saranno attenuate”.

Nel frattempo, il segretario statunitense al tesoro Steven Mnuchin confermava che il Congresso è "molto vicino" a un accordo per approvare le misure di stimolo e che deve farlo "oggi".

Si muovono i mercati

Dopo una mattinata caratterizzata da un nuovo sell off con flessioni superiori al 3%, gli indici europei annullano la gran parte delle perdite. Il Ftse Mib, il Dax, il Cac 40 tornano verso la parità, mentre e il Ftse 100 continua a cedere l'1%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Si tingono di verde anche i future di Wall Street, facendo presagire un'apertura positiva anche a New York.

Gli acquisti tornano anche sul greggio, avvicinandosi ai 23 dollari, mentre il Brent resta negativo (-2%). Inizia la salita anche per l'oro che tocca i 1.523 dollari l'oncia e l'EUR/USD torna a 1,079 verso il dollaro statunitense.

In recupero anche il Bitcoin che con una crescita del 6% torna sopra i 6.300 dollari.

Ultimi commenti

Ore 17:00 down - 4,1 ma quale rimbalzo
.... e' cio' che vuole Trump, cosi' potra' vendere al resto del mondo.....
Non mi pare che stanno rialzando la testa... Ore 16:40 I listini usa perdono in media 3,5...
nn varrà più niente
QE illimitato cioè tra poco il dollaro.......
voicing illimitato cioè tra poco il dollaro Non parla più niente
Il dollaro Usa avra’sempre un valore finche’rappresentera’la potenza militare n.1
gli manca solo di comprare anche gli stupidi è poi chiudera6il cerchio. adesso sono convinto che la discesa sarà sopra l'80% auguri a tutti
motivo scusa?
benvenuto nel club
40% *
bohvvio so solo di averci rimesso il 50% del mio portafoglio. e lavorando in distribuzione alimentare non ho neanche il tempo per andare in bagno... tra 30 giorni forse tornerò a guardarci. ma non so se avrò voglia di aggiungere brutti pensieri ai troppi che abbiamo ora
ti sono vicino andrea, anche io ho perso il 50% e in bocca al lupo per queste settimane da incubo
Addio capitalismo, bentornata Repubblica di Weimar!
Le manovre espansive della Fed non hanno mai evitato la discesa del mercato. È stato così anche nel 2008, con la Fed in piena espansione, si scendeva senza fondo.
E la bce come rilancia? Troie gratis x tutti?
Hahahahaha
da come sganciano sembrano veramentecon che hanno l'acqua alla gola
far piazza pulita di chi ha creduto alla luna
Non è che sembra, hanno veramente l'acqua alla gola (non solo loro, sia ben chiaro)
non saprei me lo dica ....perchè tutto questo pompare soldi nelle economieferme dove tutto è fermo.....quali ritorni cisaranno sull'economiaa parte il fatto di mettere un tappo .A mio parere dovevanoandarci piano e spalmare le misure nelcorso dei mesi a veniredi pari passo con l'evoluzione dei contagi.
Come credono che una cosa del genere sia anche lontanamente sostenibile? Qui di illimitatato c'è solo la loro dabbenaggine.
ma siamo sicuri che ci sia bisogno di questo .... anche di questo, ma non solo ....
overdose di liquiditàsu un'economia fermameno potere d'acquistoeguale deflazione.
la liquidità aiuta i grossi fondi a non mollare tutti i titoli in portafoglio compreso oro e titolu value per ripristinare liquidità. è qst che è accaduto settimana scorsa. il qe servirebbe a calmierare gli spread tra i diversi stati europei diversamente indebitati. noi pesantemente.
Ma sì dai, dollari illimitati x tutti, avanti c'è posto...
Santa FED!
Bene una notizia positiva adesso speriamo in un calo dei contagi
Questa è l'ultima cartuccia della FED... Ora manca l'Helicopter Money di Trump e poi finiscono le munizioni... se non funzionano queste mosse così aggressive, non funziona più niente. Speriamo in bene... ovviamente anche per quanto riguarda i contagi!
 mi hai tolto le parole di bocca! quoto al 100% e non capisco (se non che la situazione è grave) perchè sparare tutto all'inizio quanto si sa che il picco sara fra un mese.... e allora cosa faranno????? e quando non si riuscirà a tornare, nel breve, alla normalità come sta gia succedendo in cina arriveremo al baratto.... a riscaldarci bruciando i dollari???? mah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.