Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Le 5 cose da seguire sui mercati questo mercoledì 12 febbraio

Pubblicato 12.02.2020, 12:27
Aggiornato 12.02.2020, 12:39
© Reuters.

© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com – Ecco i principali eventi da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 12 febbraio.

1. Dubbi sui conteggi del coronavirus

Il Covid-19 coronavirus sta mutando, non biologicamente ma statisticamente. Le autorità cinesi hanno riportato il secondo calo giornaliero nel numero di nuovi infetti, ma notizie fuori dalla Cina suggeriscono che il calo potrebbe essere dovuto alla diverse modalità di conteggio adottate.

Dalla fine della settimana scorsa, la Cina non sta più contando coloro che risultano positivi al virus se non mostrano sintomi della malattia. Considerando che il periodo di incubazione può durare 24 giorni, questo potrebbe creare un serio rischio di un conteggio sbagliato.

2. New Hampshire

Il Senatore Bernie Sanders ha vinto le primarie democratiche nel New Hampshire, ma i risultati mostrao che a corsa alla nomination è ancora aperta contro Pete Buttigeig ed il Senatore del Minnesota Amy Klobuchar.

L’ex vice presidente Joe Biden è arrivato solo quinto, come in Iowa.

3. Borse in salita

I mercati USA apriranno in salita questo mercoledì, sostenuti dai dati positivi cinesi.

Negli USA il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dichiarato durante la testimonianza semestrale davanti al Congresso che la Fed sta monitorando l’emergenza dell’epidemia in Cina che tuttavia non ha influito sulle previsioni per l’economia USA. Ciò significa almeno altri due mesi di repo e di acquisti, ha aggiunto.

Alle 6:30 AM ET (1125 GMT), i future Dow sono in salita di 131punti, o dello 0,5%, i future S&P 500 sono in salita dello 0,4% e i future Nasdaq 100 sono in salita dello 0,5%.

In Europa lo Stoxx 600 sale dello 0,5% sostenuto dal colosso del lusso Kering (PA:PRTP) e da Heineken.

4. Si ravviva la stagione degli utili

Questo mercoledì i riflettori si accendono sugli utili di CVS, Cisco, CME Group, Shopify, Equinix e Moody’s.

Sotto osservazione anche Lyft (NASDAQ:LYFT) dopo che l’azienda ha comunicato che non seguirà Uber (NYSE:UBER) nel rinvio della data prevista per la conquista della redditività.

5. Attesa valutazione OPEC sulle conseguenze del virus sulla domanda globale

Il governo USA ha ridotto le previsioni per la domanda globale di greggio quest’anno di 300.000 barili al giorno a causa del virus Covid-19.

L’OPEC aggiornerà oggi le previsioni sulla domanda e sull’offerta, mentre domani l’EIA rilascerà il report settimanale.

Nel suo report settimanale, l’API ha riportato che le scorte di greggio hanno visto un aumento di 6 milioni nella settimana terminata il 7 febbraio.

La Energy Information Administration (EIA) oggi dovrebbe riportare un incremento di 3 milioni di barili per la scorsa settimana, secondo il sondaggio degli analisti realizzato da Investing.com.

I future del greggio WTI salgono dell’1,6% a 50,73 dollari alle 6:25 AM ET, mentre i future del Brent, il riferimento internazionale, salgono del 2,2% a 55,19 dollari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.