Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le 5 cose da seguire sui mercati questo mercoledì 19 febbraio

Pubblicato 19.02.2020, 12:34
Aggiornato 19.02.2020, 12:43
© Reuters.

Di Geoffrey Smith

Investing.com – Ecco i principali eventi da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 19 febbraio.

1. Oro al massimo di 7 anni

Dopo un selloff durato almeno 24 ore, i mercati sono di nuovo in modalità rischio, convinti che l’impatto economico per l’epidemia di Covid-19 sarà breve e gestibile; i mercati sono convinti inoltre del supporto da parte delle banche centrali.

I future dell’oro sono a quota 1.613,95, e anche il palladio è schizzato del 7,4%; gli investitori si sono buttati sul metallo per timori di un blocco della produzione in Sudafrica e di un’impennata della domanda nel settore automotive.

2. Interventi dalla Fed

La tesi delle banche centrali in soccorso sarà testata nel corso della giornata durante il susseguirsi di interventi di diversi membri della Fed. La Presidente della Fed di Cleveland Loretta Mester parlerà alle 8:30 AM insieme al Presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic. Sarà la volta poi del Presidente della Fed di Minnesota Neal Kashkari alle 11:45 AM e del Presidente della Fed di Dallas Robert Kaplan alle 1:30 PM. Chiuderà la parata il del Presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin alle 4:30 PM.

3. Borse in salita, nonostante l’avvertimento di Apple (NASDAQ:AAPL)

I mercati USA apriranno in salita questo mercoledì, nonostante Apple abbia comunicato che le vendite del primo trimestre saranno disattese a causa del Covid-19.

Alle 6:40 AM ET (1140 GMT), i future Dow sono in salita di 59 punti, o dello 0,2%, i future S&P 500 sono in salita dello 0,1% e i future Nasdaq 100 sono in salita dello 0,3%.

In Europa lo Stoxx 600 tocca un nuovo massimo storico, mentre in Cina gli indici sono misti a causa degli aggiornamenti sui 75.000 contagi e i 2.000 morti di coronavirus.

4. Bloomberg debutta in campagna elettorale

Mike Bloomberg questa sera salirà sul palco con altri candidati per la nomina al Partito Democratico per la prima volta in un dibattito televisivo alle 8 PM ET.

Il miliardario ex-Repubblicano ha dichiarato che venderà la sua azienda di informazioni finanziarie – valutata circa 60 miliardi di dollari – se verrà eletto.

5. Petrolio al massimo di tre settimane in attesa dei dati API

I future del greggio WTI salgono a 53,02 dollari alle 6:40 AM ET, vicino al massimo di tre settimane.

L’API rilascerà i dati sulle scorte di greggio e prodotti raffinati alle 4:30 PM; si prevede un aumento delle scorte di 3,77 milioni di barili.

Le aziende produttrici di petrolio di scisto hanno rilasciato gli utili dopo la campanella di chiusura di martedì: Diamondback Energy e Devon Energy (NYSE:DVN) hanno superato le attese per l’ultimo trimestre del 2019.

Ultimi commenti

E dopo due settimane, le attese per mercoledì 04 marzo, non possono essere uguali. La pandemia è certa (casi di COVID19 nei 5 Continenti). I contagiati sono oltre 80000 e 2500 i morti; e i tempi x contenere il contagio, si mostrano più lunghi di quanto ipotizzato a inizio CoronaVirus...Quindi: Borse sull'orlo di una crisi di nervi; oro bene rifugio; e... schizofrenia sui mercati.
no comment.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.