Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Le cinque cose da seguire questa settimana

Pubblicato 23.02.2020, 12:12
Aggiornato 23.02.2020, 12:13
© Reuters.

© Reuters.

Di Noreen Burke

Investing.com - Ecco tutto quello che c’è da sapere per cominciare la settimana.

1. Il G20 chiede una risposta coordinata al coronavirus

Gli esponenti della finanza delle 20 maggiori economie mondiali hanno chiesto una risposta coordinate all’epidemia del coronavirus, che secondo il FMI farà scendere la crescita cinese al 5,6% quest’anno e la crescita mondiale dello 0,1%.

“Ma valutiamo scenari ancora più preoccupanti, con il virus che continua a diffondersi su scala mondiale con conseguenze più durature”, ha dichiarato la Direttrice del FMI Kristalina Georgieva durante il G20 dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali.

La Cina ha riportato un numero minore dei nuovi casi domenica, ma secondo le autorità sanitarie mondiali è troppo presto per fare previsioni in quanto in numero dei casi continua a salire in altri paesi.

2. L’indice del dollaro supererà il livello di 100?

Lasciando stare i dati PMI deludenti di venerdì, la scorsa settimana il biglietto verde è arrivato al massimo di quasi tre anni contro l’euro, al massimo di 10 mesi contro lo yen e al picco di 11 anni contro l’Aussie. Finora è salito più del 2% contro il paniere della principali valute.

La relativa resilienza dell’economia USA al coronavirus ha reso il biglietto verde un investimento rifugio, almeno per ora.

Le previsioni economiche nella zona euro e in Giappone continueranno a pesare su euro e yen.

“Crediamo che il dollaro continuerà a rimanere forte, con un possibile ulteriore apprezzamento”, hanno dichiarato gli analisti di ING. “A questo punto crediamo che il superamento del 100 sia solo una questione di tempo”.

3. Discorsi dalla Fed, dati USA

Il Vice Presidente della Federal Reserve Richard Clarida interverrà ad una conferenza a Washington martedì; in settimana attesi anche gli interventi di altre autorevoli personalità come l'economista capo del Fondo monetario internazionale Gita Gopinath, la Presidente delle Fed di Cleveland Loretta Mester, il Presidente delle Fed di Minneapolis Neel Kashkari ed il Presidente delle Fed di Dallas Robert Kaplan. Gli investitori attendono dichiarazioni sull’impatto del virus.

Per martedì in agenda I dati sulla fiducia dei consumatori negli USA, alla ricerca di indicazioni su eventuali conseguenze del coronavirus.

4. Dati della zona euro

Il report IFO tedesco di domani sarà centrale per la direzione dell’euro questa settimana. Le previsioni di Investing.com sono di una lettura di 95,3 dell’indice sulla fiducia delle imprese, giù da 95,9 di gennaio. Venerdì saranno pubblicati i dati sull’inflazione in Germania e Francia, seguitissimi in vista del vertice della Banca Centrale Europea di marzo.

La Presidente della BCE Christine Lagarde rilascerà dei commenti durante un evento in Germania mercoledì e questa settimana sono attese le dichiarazioni anche di altri funzionari della BCE, come il capo economista Philip Lane.

5. Risultati sugli utili

Le stime di Refinitiv indicano una crescita del 3,1% degli utili del quarto trimestre dell’indice S&P 500, contro le aspettative di un calo su base annua. A gennaio gli analisti si aspettavano una riduzione dello 0,3%.

I dati non rispecchiano i danni del coronavirus e la crescita degli utili è stata spinta dai risultati migliori del previsto di colossi del tech come Microsoft (NASDAQ:NASDAQ:MSFT) ed Apple (NASDAQ:NASDAQ:AAPL).

Questa settimana sono previsti i risultati di compagnie come Macy’s (NYSE:M), il cui rating la scorsa settimana è stato abbassato a “junk” da S&P Global (NYSE:SPGI). In agenda anche i dati di Marriott International (NASDAQ:MAR).

--Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.